( chiudi la pagina )

Lettere

31 marzo 2010 - dal "Nuovo Quotidiano di Puglia"

  Condividi

 

VEGLIE Con il 41,92% il biologo esperto di campagna elettorale ha battuto le liste civiche dei pur agguerriti antagonisti

 

Aprile vince con i due ex sindaci

 

di Fabiana Pacella


Sandro Aprile è il nuovo sindaco di Veglie.
Con il  41,92% dei voti su un totale di 9862 votanti per 12.235 aventi diritto, il biologo, sposato padre di tre figli, in testa alla civica "Veglie Futura", nome noto e navigato della politica locale ha sbaragliato altri 4 candidati in una corsa ricca di nomi, programmi, colpi di scena.
Una candidatura in forse all'inizio, quella di Aprile, giacchè gli animi confluiti nella compagine che ha rappresentato erano divisi in due e seguivano altrettanti presunti pos-sibili candidati rispettivamente espressione del centrosinistra e del centrodestra, entrambi già sindaci di Veglie, ovvero Antonio Greco e Roberto Carlà che facendo un passo indietro hanno calato la sorpresa Aprile.
La vecchia guardia sostanzialmente ha vinto sulle nuove leve o meglio la cittadinanza ha deciso prediligere nomi noti ed esperienze consolidate a quanti invece si sono cimentati nella corsa alla conquista di Palazzo di Città da neofiti o giù di lì. Da notare però che molti nomi noti non ce l'hanno fatta e si registrano altresì new-entry interessanti.
Intanto, analizzando i piazzamenti, al secondo posto un altro big: Claudio Paladini, 52 anni sposato e padre di due figli dirigente della struttura di rianimazione dell'ospedale di Gallipoli, già assessore ai lavori pubblici nella giunta guidata da Roberto Carlà -ora papabile come vicesindaco- poi dimessosi. La sua civica "La Svolta" ha raccolto 2.037 consensi per una percentuale del 21,31%.
Bronzo a Maurilio Nicolaci, 44 anni, commercialista, in vetta a "Veglie nel Cuore", con 1.923 voti per 20,12 punti percentuali. Con lui assessori dell' amministrazione uscente come Gianni Maggiore che non ce la farà ad entrare in consiglio e Maurizio Spagnolo, invece passato senza difficoltà. Segue "Unione Per Veglie" col candidato Elio Spagnolo, 64 anni, già sindaco dall' 88 al '91, che ha totalizzato 827 preferenze per I' 8,65%.
Intanto può delinearsi il consiglio comunale composto per la maggioranza da Roberto Carlà (già sindaco di centro destra per Forza Italia e ora papabile vice di Aprile), Valerio Armonico amministratore uscente, Pompilio Rollo già assessore allo sport, Fabrizio Stefanizzi, Antonio Greco ( già sindaco per il centrosinistra e rappresentante dell' opposizione uscente), Alessandro Aprile, Nicola Gennachi, Salvatore Vetrano, Cosimo Vetrugno, Carlo Calcagnile, Giuseppe Cutrino, Maria Rosaria De Bartolomeo, Giovanni Carlà.
All' opposizione siederan¬no Claudio Paladini, Marco Buccarella e Stefania Capoccia, Maurilio Nicolaci e Maurizio Spagnolo, Elio Spagnolo e Giuseppe Landolfo. ( … )

Nota di Controvoci: L’articolo di Fabiana Pacella continua con le preferenze che potete leggere cliccando qui.