( chiudi la pagina )

Notizie

25 aprile 2010 - dalla Redazione

  Condividi

 

LE TAJATE


 

Il video ha vinto il primo premio "turismo culturale" nel concorso cortometraggi indetto all'interno del convegno internazionale svoltosi a Poggiardo (Le) dal 26 al 29 ottobre 2009 dal titolo: "turismo, religione e cultura: sviluppo regionale attraverso significative esperienze del turismo", organizzato dall'Universitą del Salento in collaborazione col comune di Poggiardo e con Universitą internazionali.

Il video si intitola "le tajate", il regista vincitore č Giancarlo Posi ed Emanuele Guerrieri, la giuria era composta da Silvio Astore (sindaco di Poggiardo), prof.ssa Anna Trono (docente Universitą del Salento), Josč Corvaglia (regista).

La motivazione: "L'originalitą di questo breve documentario non č nelle immagini in bianco e nero, non č nella didascalia del racconto paesaggistico ma č in quella voce fuori campo che intervista i personaggi usando il dialetto.

Proprio in quei momenti tutto diventa unico e originale, per uno stile che, anche se non ancora pronto, riesce a sfuggire da molti canoni prestabiliti, per raccontare le "tajate" cosģ come sono".

 

Poggiardo, 29 ottobre 2009