( chiudi la pagina )

Notizie

30 luglio 2010 - 

  Condividi

 


 

 

 

 

 DAL 3 ALL’8 AGOSTO A LEVERANO

Ritorna “Birra e Sound”: nel 2010 la sesta edizione del Festival Europeo della Birra nel Salento con tante sorprese. Ampio spazio alla gastronomia di qualità e alle birre artigianali, con i riflettori puntati sulle regine del marchio Birra Salento (“Beggia”, “Pizzica” e “Taranta”). Tutto salentino il cast artistico del Live Festival: sul palco i ritmi tradizionali della pizzica, Qdf Bambini Latini, Papa Chango, Mezzatesta e soci e Maurizio Petrelli Big band. La cerimonia di inaugurazione del 3 agosto sarà trasmessa in diretta tv da Telerama e Puglia Channel

 LA CITTADELLA EUROPEA DELLA BIRRA - Tantissime novità e tante importanti conferme. Così si presenta la sesta edizione di “BIRRA E SOUND 2010”, il Festival Europeo della Birra nel Salento che si terrà dal 3 all’8 agosto prossimo. Teatro della manifestazione organizzata da Mebimport srl, azienda leader da vent’anni nel settore dell’importazione e della distribuzione dei più famosi marchi birrai di tutta Europa, sarà ancora una volta la suggestiva area mercatale di Leverano che verrà impreziosita da un nuovo gioco di luci curate con dovizia di particolari da “Luminarie De Cagna” e dal tocco artistico di alcuni pittori del posto che coloreranno e renderanno ancor più magica la scenografia per accogliere i tantissimi ospiti e turisti provenienti da ogni angolo d’Italia. Birra e Sound, per il sesto anno consecutivo, rinnova l’appuntamento con la degustazione delle migliori peculiarità birraie, con oltre 100 tipologie di birre differenti, il food di qualità e la gastronomia della migliore tradizione salentina e bavarese. In anteprima assoluta, poi, grande spazio sarà dedicato alle nuove birre 100% salentine: “Beggia”, “Pizzica” e “Taranta” prodotta dal marchio “Birra Salento”, che saranno al centro del padiglione allestito per accogliere i maggiori birrifici artigianali della Penisola. Tutti elementi questi che, coordinati insieme da uno staff che lavora alacremente da oltre 4 mesi, creano i presupposti per confermare il successo di questa manifestazione, cresciuta qualitativamente e quantitativamente nel corso degli anni (ben 148 mila presenze registrate nel 2009) e che ormai rappresenta la manifestazione birraia più importante e prestigiosa del Centro-Sud Italia.

 

LE MILLE FACCE DI BIRRA E SOUND La sesta edizione di “Birra e Sound” non è, però, solo questo. Uno degli obiettivi di questo Festival europeo della birra è la promozione del territorio attraverso diversi percorsi: in particolar modo, dando risalto ai sapori tipici del Salento ed esaltandone la qualità, attraverso la vetrina “Terre di Barocco – Salento da Gustare” dedicata ad amministrazioni pubbliche, enti, proloco e aziende locali più rinomate nella produzione di prodotti tipici della gastronomia, cui nel 2010 verrà affiancata la degustazione delle tre birre salentine Beggia, Pizzica e Taranta. Non mancheranno le conferme nell’itinerario gastronomico: dalle prelibatezze a base di carne e di pesce, cotte in umido e alla griglia, ai prodotti dell’area bavarese (pane brezel, weisswurst e salumi tipici tedeschi) presenti nelle sei serate, dall’esclusiva “Area Gluten Free” per celiaci con prodotti (gelati, dolci e birra), tutti privi di glutine, conservanti e coloranti. Come ogni anno spazio anche per “Birra e Sound Solidale”, che ospita alcune associazioni di volontariato attivamente impegnate sul territorio. Un’attenzione particolare, come ogni anno, è rivolta alla sicurezza stradale: “Birra e Sound” e Mebimport, infatti, proporranno nel 2010 la campagna di prevenzione e comunicazione sociale “Oggi guido io”, per sensibilizzare gli ospiti del festival al bere responsabile. Aspetto questo che si legherà ad un’altra campagna sociale per la prevenzione dell’incidentalità stradale dal titolo “La vita non è uno scherzo...Prendila sul serio”, ideata in occasione del decennale del “Progetto Icaro” del Ministero degli Interni e che ha come testimonial d’eccezione il giornalista e attore Mingo De Pasquale. Il famoso inviato di Striscia la Notizia sarà presente al festival leveranese, continuando così il suo tour estivo in discoteche, spiagge, acquapark ed eventi in programmazione in tutto il territorio salentino e pugliese, con una fittissima serie di performances che faranno riflettere sull’importante tema della sicurezza stradale. Attiva anche nel 2010, infine, l’Area Tecnica Mebimport Point, il cui accesso è esclusivamente destinata a clienti, aziende e “addetti ai lavori” che operano nel campo della ristorazione e che si registreranno regolarmente al Mebimport Point. Nell’area in questione è prevista la possibilità di conoscere in anteprima prodotti e novità, sviluppare nuove idee imprenditoriali e discutere di cultura birraia insieme ai maggiori esperti del panorama nazionale.

 

IL CAST ARTISTICO: RITMI LIVE TUTTI SALENTINI - Data l’importanza dell’evento, l’inaugurazione del 3 agosto verrà trasmessa in diretta televisiva (dalle 20.30 fino alle 2.00) su Tele Rama e via satellite nei paesi del Bacino del Mediterraneo grazie alle frequenze di Puglia Channel (canale 844 di Sky), un’occasione utile anche per raggiungere tutto il popolo salentino e gli appassionati della birra sparsi nel mondo. Ricco di grandi novità, infine, il cast artistico di “Birra e Sound 2010” che propone un variegato programma di musica, animazione, artisti di strada: ogni sera si ballerà con i dj-set e l’animazione di Radio Manbassa e musica live, mentre le evoluzioni acrobatiche e i colori dell’attrezzatissimo luna park coloreranno la cittadella europea della birra. Rock, pizzica e patchanga, oltre ad essere gli emblemi del Live Festival, faranno scatenare i tantissimi visitatori durante le diverse serate: sul palco si alterneranno, tra gli altri, la Big Band Orchestra di Maurizio Petrelli (3 agosto), la pizzica contaminata e il ritmo incessante dei tamburelli di Scazzicapieti e i Pizzicarusi (rispettivamente previsti il 5 e 7 agosto), il rock schitarrato di Mezza Testa e Soci, in programma il 4 agosto. Per concludere con l’attesa esibizione di Qdf-Bambini Latini (6 agosto), che dopo la fusione artistico-musicale dei mesi scorsi propongono il loro nuovo spettacolo live, e lo scatenato tributo a Manu Chao dei Papachango (8 agosto), i quali chiuderanno la sesta edizione del festival con un’esclusiva réunion, unica tappa in Puglia per il 2010. Insomma, “Birra e Sound” anche quest’anno promette bene. Birra e food di qualità, arte di strada e luminarie spettacolari, area lunapark e attrazioni varie, musica, ospiti e artisti d’eccezione pensati per il divertimento di grandi e piccini. Sei giorni tutti da scoprire, da gustare, da vivere…

 

 

BIRRA E SOUND 2010 – Festival Europeo della Birra nel Salento

Leverano (Area Mercatale), dal 3 all’8 agosto 2010 

WWW.BIRRAESOUNDFESTIVAL.COM WWW.FACEBOOK.COM/FESTIVALBIRRAESOUND