( chiudi la pagina )

Notizie

22 settembre 2010 -

  Condividi

 

Associazione Culturale e Musicale

"Rigoletto"
 


Clicca sull'immagine per ingrandireE' nata a Veglie una nuova scuola di musica coordinata dall' Associazione culturale e musicale "RIGOLETTO" sita in via Mons.Mele 5. Questa associazione nasce con lo scopo di valorizzare, trasmettere e maturare l'amore per la musica.
Qualificare il territorio, rivalutare la nostra cultura investendo luoghi e siti architettonici di valore storico attraverso la presenza di attività culturali, diffondere i prodotti della nostra terra, hanno stimolato un gruppo di artisti preparati a dare vita ad una scuola di musica dove, oltre a lezioni singole, si sviluppano interessanti e coinvolgenti attività di gruppo.
I corsi abbracciano tutte le discipline strumentali,sia classiche che moderne : violino, violoncello, contrabbasso e basso elettrico, pianoforte, chitarra classica ed elettrica, fisarmonica, arpa , canto lirico e moderno, fagotto, flauto traverso, oboe, clarinetto, corno, tromba e trombone, batteria, sassofono. E' attivo anche il corso di propedeutica per i bambini dai 3 ai 6 anni in modo da offrire anche a loro la possibilità di avvicinarsi al mondo della musica con attività adeguate.
Si preparano i ragazzi anche per gli esami di conservatorio.
Sono attivi anche i corsi di armonia e storia della musica.
Per ognuno che si iscrive è inclusa oltre alla lezione individuale di strumento anche lo studio del solfeggio e la possibilità di svolgere attività come la musica d'insieme e il canto corale che sono importanti anche per la socializzazione.
La scuola di musica "Rigoletto" rappresenta un punto d'incontro fra aspiranti musicisti e docenti preparati che offrono corsi rivolti sia a principianti sia a persone che vogliono perfezionare le proprie conoscenze musicali. La scuola di musica conta sulla collaborazione di insegnanti che uniscono ad una solida preparazione musicale una vasta ed approfondita esperienza didattica e concertistica.


La scuola si pone l'obiettivo di divulgare la conoscenza della musica e di creare momenti di ritrovo e di aggregazione, che costituiscono un potente mezzo di socializzazione.
Tutto questo è organizzato dal M° Alessandro Catanzano, laureato presso il Conservatorio di Lecce in Fagotto con il massimo dei voti e lode e dalla Prof.ssa Francesca Palmisano, di Brindisi, diplomata al Conservatorio di Bari, violinista dell’orchestra giovanile “Cherubini” diretta dal M° Riccardo Muti . Entrambi hanno alle spalle una carriera che li ha visti protagonisti di concerti di elevato spessore.


Per chi si iscrive entro il 30/09 la quota di iscrizione è gratuita.


L’obiettivo di diffondere qualificate opportunità didattiche rivolte alle famiglie che oggi sono impegnate a superare notevoli disagi non solo economici, nel perseguire la qualità spesso fuori dalle mura della propria città, gratificano i nostri sforzi. Pertanto perseguiamo, attraverso l’intervento di aziende locali, e istituzioni pubbliche di finalizzare l’offerta di una spesa adeguata al bilancio della media di una famiglia per docenti di riconosciuto profilo didattico. Questo ostacolerebbe il prosperare di un mercato già diffuso. E’ stata la necessità di un gruppo di genitori, e da altre circostanze propizie lo stimolo che inizialmente ha creato l’idea di organizzare una scuola di musica nel tentativo di dare soluzione al disagio di altri dando una risposta concreta ad una specifica richiesta culturale del territorio. L'obiettivo è di tenere alto il livello della proposta limitando notevolmente l'impegno economico , stimolando anche chi non ha molte possibilità economiche a crescere assieme agli altri. Si vuole aprire le porte della scuola di elite, a tutti noi. In questo contiamo sull'appoggio dei Comuni, delle Istituzioni a investire sulla cultura, sulla coscienza dei nostri ragazzi, abbattendo il muro che divide la cultura dei pochi, nella consapevolezza che la nostra cultura, la nostra storia, appartiene a tutti perchè è stata creata da tutti. Da questo breve comunicato, vogliamo rivolgere a tutti i Comuni impegnati alla ricostruzione dei propri castelli, delle chiese e monumenti,nel tentativo di rivalutazione storica della propria origine. Queste ricchezze non vanno lasciate vuote ma affidate ai nostri ragazzi, alle loro proposte, alle loro idee. Tutti i genitori che vogliano stingersi a noi, sono i benvenuti. Con essi le aziende, i consorsi, le scuole, i Comuni, per far risorgere la musica nelle nostre piazze, tra le rovine dei nostri monumenti, nei nostri teatri. Per questo, rivolgiamo un appello alle aziende e alle Amministrazioni sul nostro territorio di contattarci direttamente sulla nostra e-mail: ass.rigoletto@libero.it .