( chiudi la pagina )

Lettere

26 ottobre 2010 - dalla Gazzetta del Mezzogiorno

  Condividi

 

Sandro Aprile tira un sospiro di sollievo: "Quel contratto metteva in pericolo l'ente"

 

Il Comune chiude con gli Swap

 

"Ci siamo liberati di un fardello"

 



L'assillo degli Swap? Solo un triste ricordo. «Abbiamo estinto anticipatamente il contratto di swap stipulato con la Banca Opi nell'aprile del 2006».

Ad ufficializzarlo, non senza orgoglio, è primo cittadino Sandro Aprile. «Ci siamo liberati - dice il sindaco - di un fardello che, fino al 2025, non avrebbe dato certezze al bilancio comunale e, molto prima della scadenza, avrebbe potuto portare al fallimento il nostro stesso Comune».

Lo swap viene utilizzato per identificare quei contratti finanziari in cui due parti si impegnano allo scambio di flussi monetari in entrata o in uscita, e a compiere l'operazione inversa a una data futura. «Abbiamo pagato alla banca il valore di mercato del contratto alla data del 12 ottobre scorso che è risultato pari a 509 mila euro».

Già la precedente amministrazione comunale, che aveva stipulato il contratto, si era resa conto della pericolosità dell'investimento e con delibera consiliare del novembre 2008 «aveva deciso di chiuderlo anticipatamente senza però riuscirvi. Dal 2008 ad oggi - continua Aprile - per la chiusura anticipata è stato nominato un consulente, chiesto un parere pro-veritate a due avvocati e deliberato di avviare nel gennaio 2010 un contenzioso civile contro la banca».

II mantenimento ancora in vita del contratto avrebbe esposto il Comune, fino a12025, all'aleatorietà dei tassi di interesse a fronte di una normativa che prevede esplicitamente il ricorso ai contratti derivati per finalità di copertura e non per finalità speculative. «La chiusura anticipata del contratto deliberata in Consiglio non è stata facile - conclude il sindaco.

La Banca non voleva indietro i nostri soldi. Perdeva un contratto che soprattutto dal 2013 si sarebbe trasformato per la Banca in un'attività redditizia permanente. La chiusura anticipata del contratto swap è, invece, per il nostro Comune il primo punto fondamentale per il risanamento
del suo Bilancio».

K.M.