( chiudi la pagina )

Appuntamenti

02 gennaio 2011 - Associazione Pro Loco Veglie

  Condividi

 

Il Concerto di Capodanno

 

 

Programma

 Johann Strauss jn. (1825-1899)Rosen aus dem Suden (Rosa del sud) Walzer op.388

 

 Johann Strauss jn. (1825-1899)        Fata Morgana  Polka – Mazurka  op.330

 

Giacomo Puccini (1858-1924)  SI, mi chiamano Mimì” da  La Bohème

 

Elkan Bauer (1852-1942) Aeroplan valzer

 

Johann Strauss jn. (1825-1899)         Die Fledermaus  (Il Pipistrello) Overture

 

Giuseppe Verdi (1813-1901) Ave Maria dall’Otello

 

Johann Strauss (1825-1899) Pizzicato-Polka

 

Johannes Brahms (1833-1897)   Ungarische Tanze  Danze Ungheresi 1-6-5

 

Antonin Dvorak (1841-1904 Aria da Rusalka

 

Johann Strauss (1825-1899) Tritsch-Tratsch-Polka Polka schnell op.214

 

Johann Strauss jn. (1825-1899) Unter Donner und Blitz Polka schnell op.324

 

Giacomo Puccini (1858-1924)  “Donde lieta uscì” da La Bohème

 

Johann Strauss jn. (1825-1899) An der schonen blauen Donau (Il bel Danubio blu) Walzer op.314

 

ASSOCIAZIONE PRO LOCO

Veglie

Veglie, 17 dicembre 2010

Comunicato stampa

CONCERTO DI CAPODANNO  E I VALZER DI JOHANN STRAUSS

ORCHESTRA GIUSEPPE VERDI diretta dal M° REALINO MAZZOTTA

 

con la partecipazione straordinaria del soprano LUCIANA DISTANTE

 

DOMENICA 2 GENNAIO 2011 - ORE 19.00

 

Chiesa Matrice SS. Giovanni Battista ed Irene - Veglie

La Pro Loco di Veglie, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Veglie, della Provincia di Lecce, dell’Unione dei Comuni Union 3, in collaborazione con le associazioni Euterpe e Rigoletto COMUNICA che domenica 2 gennaio 2011 alle ore 19.00, presso la Chiesa Matrice SS. Giovanni Battista ed Irene di Veglie, ha organizzato l’unica tappa nel Salento dell’Orchestra Giuseppe Verdi diretta dal maestro Realino MAZZOTTA che eseguirà i valzer più celebri della tradizione viennese composti da Johann Strauss jn. (1825-1899) e famose arie liriche interpretate dal soprano Luciana DISTANTE. Tra i valzer del programma ricordiamo il Bal Champetre, Fata Morgana, Il Pipistrello, Rosa del sud, Trisch-Trasch Polka, Under Donner und blitz, il celebre Il bel Danubio blu per concludere con la popolare Marcia di Radestzhy. Le Danze ungheresi di Johannes Brahms (1833-1897), arie tratte dalla Bohème di Giacomo Puccini (1858-1924), e l’Ave Maria di Charles Gounod (1818-1893) s’intercaleranno nel variegato e brillante programma che allieterà la serata.

La sorpresa interessante della manifestazione sarà l’esecuzione di un valzer di Elkan Bauer (1852-1942) compositore viennese contemporaneo ed amico di Johann Strauss jn. ucciso a novant’anni nel campo di concentramento di Terezin (ex Cecoslovacchia) nonno materno della celebre scrittrice viennese Elisa Springer (1918-2004) vissuta in puglia e sopravvissuta ai campi di sterminio tedeschi. Lei aveva custodito nella sua casa di Manduria le uniche partiture musicali del nonno ebreo scampate al rogo della casa materna di Vienna durante la “notte dei cristalli”. Nel 1998 le due partiture musicali furono affidate da Elisa Springer al maestro Mazzotta che le eseguì in un Concerto per la Pace dirigendo l’Orchestra ICO Tito Schipa della Provincia di Lecce. Il concerto fu presentato da Corrado Augias e ripreso da RAI 2 in presenza dell’Ambasciatore d’Austria in Italia Guenter Birbaum. Nel concerto del 2 gennaio prossimo a Veglie sarà eseguito uno dei due valzer di Bauer dal titolo Aeroplan walzer in omaggio a Elisa Springer, a Bauer e a tutti gli artisti che hanno perso la vita a causa delle guerre e delle persecuzioni razziali ed ideologiche.

        Il Presidente

Prof. Antonio Stifanelli

LUCIANA DISTANTE

 

 Nata a Belo Horizonte (Brasile), ha iniziato lo studio del canto lirico a 16 anni, dimostrando spiccate doti musicali.

Nel 2008 consegue il Diploma d’onore per aver frequentato il Master Class in Canto Lirico presso l’Accademia Musicale Internazionale di Assisi.

Oltre alle notevoli qualità vocali, è dotata di ottima espressività e sensibilità musicale che la rendono protagonista assoluta e indiscussa dell’attenzione del pubblico in ogni suo spettacolo.

Si è spesso esibita in concerti a Lecce, Bari, Assisi, Milano, Bologna, cantando in forma semi-scenica “Le Nozze di Figaro” di Mozart, “Suor Angelica” di Puccini, “Anna Bolena” di Donizetti e “Petite Messe Solennelle”di Rossini, anche in collaborazione dei cantanti del New National Theatre of Tokyo Young Artist Training Programme.

Grande traguardo è quello raggiunto grazie all’esibizione, a New York (USA) per il maestro di fama internazionale, Fred Carama, della prestigiosa Music Academy of the West in California, con il grande mezzosoprano Marylin Horne.

Il 5 ottobre 2010 si laurea in canto lirico con il massimo dei voti presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

Attualmente frequenta il CUBEC- Centro Universale del Bel Canto- con il grande soprano di fama internazionale Mirella Freni.

 REALINO MAZZOTTA

 Ha studiato composizione, violoncello e direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano, Lettere e Filosofia presso l’Università Statale della stessa città. Si è laureato in Discipline Musicali con il massimo dei voti e la lode e si è diplomato in Musicoterapia Psicosomatica.

Si è perfezionato a Vienna nella celebre scuola di Karl Oesterreicher in direzione d’orchestra. Ha collaborato con l’orchestra del Teatro alla Scala di Milano, I Pomeriggi Musicali e l’Orchestra della RAI. Ha insegnato presso l’ISU dell’Università Statale di Milano e presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento. Ha debuttato in qualità di direttore d’orchestra con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo nel 1994 e più volte ha diretto l’Orchestra Sinfonica ICO Tito Schipa di Lecce di cui è il primo violoncello solista. Ha registrato per la RAI, le reti Mediaset e Telemontecarlo. Ha collaborato con i maggiori solisti della scena internazionale tra cui Cecilia Gasdia, Andrea Bocelli, Katia Ricciarelli, Albano, Lucio Dalla, Antonella Ruggiero, Charles Aznavour, Salvatore Accardo, Alexander Lonquich e lo storico gruppo latino americano Inti Illimani. Relatore in convegni nazionali ed  internazionali di Musicoterapia è stato responsabile di tale disciplina presso la Comunità di recupero Emmanuel di Lecce.