( chiudi la pagina )

Lettere

28 maggio 2011 - da Aned - Veglie

  Condividi

                                                                 

  Associazione Nazionale Emodializzati

    Dialisi e Trapianto – ONLUS

Medaglia d'Oro al Merito della Sanità Pubblica

 

Campagna Nazionale 2011

su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule

 

Le iniziative previste comprendono la Giornata nazionale 2011 (fissata per il 29 maggio), il Premio Nazionale Donazione e Trapianto e il Progetto dedicato alle scuole secondarie (TVD - Ti Voglio Donare) e primarie (“Salvo e Gaia”).

La Campagna Nazionale 2011 su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule è promossa dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni di settore ACTI – ADMO – AITF – ANED – FORUM – FEDERAZIONE LIVERPOOL  ASSOCIAZIONE MARTA RUSSO.

La Campagna Nazionale 2011 punta a diffondere una corretta informazione e a sensibilizzare la popolazione sul tema della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule concentrando nella settimana della donazione (22-29 maggio) le attività di informazione.

Numerose le iniziative promosse dalle Associazioni di settore al fine di favorire una maggiore consapevolezza sull’importanza di sottoscrivere la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi, tessuti e cellule e far accrescere la conoscenza sui benefici del trapianto.

Obiettvi

La Campagna si propone di comunicare al cittadino la consapevolezza della scelta di donare come gesto di responsabilità sociale, ma anche la sicurezza, trasparenza ed efficacia del sistema pubblico “trapianti”, aumentando la fiducia verso la rete trapiantologioca.

Progetti e iniziative correlate
Nel 2011 saranno promosse le seguenti iniziative:

    la Giornata nazionale 2011: 29 maggio

    Premio Nazionale Donazione e Trapianto

    Progetto dedicato alle scuole secondarie (TVD- Ti Voglio Donare) e primarie (“Salvo e Gaia”)

Il momento più significativo della campagna sarà costituito dall’organizzazione della giornata nazionale per i trapianti di organi, tessuti e cellule, in programma il 29 maggio, giunta quest’anno alla XIV edizione.

"Un donatore moltiplica la vita" è lo slogan della XIV Giornata nazionale, un messaggio che vuole sottolineare il valore della scelta di diventare donatori e l’importanza di un gesto che dà speranza alle persone in attesa di un trapianto.

      

VEGLIE  

 

Il Delegato                        

Vincenzo Gemma