( chiudi la pagina )

Notizie

10 agosto 2011 - di M. Palma

  Condividi

A CRISI RISPONDE CRISI

Il comune di Veglie introdurrà l’accisa sull’energia elettrica. A stabilirlo, nel corso della seduta di venerdì scorso, il Consiglio Comunale. Greco: amministratori saggi che guardano al di là del proprio naso, Nicolaci: la modifica dell’aliquota è di competenza della giunta non del consiglio.

Il consiglio comunale, nel corso della seduta del 05.08.2011, ha stabilito l’introduzione della accisa sull’energia elettrica a partire dal primo gennaio 2011. Questo servirà a coprire quel 2,89% di TARSU che il comune, al momento, è impossibilitato a pagare. Dalle prime indiscrezioni, sembrerebbe che la somma complessiva ammonterebbe a circa 80.000,00 €. L’opposizione, con il suo voto contrario all’intervento, ha voluto sottolineare come l’iter seguito dalla maggioranza sia sbagliato. Secondo la minoranza, infatti, questo è solo un passaggio in più. Tale decisione spetterebbe alla giunta e poi successivamente al consiglio per l’approvazione.

L’assessore Greco si difende affermando: essendo un fatto nuovo, l’istituzione di questa imposta è di competenza del Consiglio, la sua quantificazione spetta alla giunta e la sua approvazione spetta, nuovamente, al Consiglio.

 A precedere la votazione, il capogruppo di Veglie nel Cuore M. Nicolaci che con tono rassegnato afferma: fate quello che meglio credete!
Indipendentemente dall’iter che avrebbe dovuto seguire questa imposta per essere approvata, resta l’amara notizia per i cittadini del nostro comune che vedranno un aumento sulla bolletta dell’energia elettrica.


Marco Palma