( chiudi la pagina )

Notizie

16 gennaio 2012 - dalla Redazione di Controvoci

  Condividi

Il nostro saluto a Lory Vitale


   Sabato 14 gennaio è deceduta Lory Vitale, una giovane mamma vegliese, di 35 anni, portata via in 3-4 giorni da una leucemia fulminante. Molto conosciuta come tatuatrice di talento, la ricordiamo con questo bellissimo articolo che la giornalista Fabiana Pacella, sua compagna di scuola, le ha dedicato sul Quotidiano di Puglia e con alcuni dei tantissimi messaggi che le sono stati dedicati su facebook, non senza aver espresso un interrogativo che, speriamo, sollevi una riflessione e un’indagine più profonda da parte di tutti: perché la maggior parte della popolazione vegliese muore di tumore?
Chi volesse dare delle risposte a questa domanda, trasferendo alla redazione e agli altri lettori le proprie informazioni e conoscenze, può farlo scrivendo a redazione@controvoci.it.

Dal Quotidiano di Puglia.it del 16/01/2012
di Fabiana PACELLA


SALICE SALENTINO - Le sue farfalle volavano sul serio, lievi come lei. I suoi papaveri ondeggiavano sulla pelle. Loredana Vitale, Lory per tutti, 34 anni, aveva l'arte e l'oro nelle mani, e nel cuore.
Se n'è andata all'improvviso, discreta come nel suo stile, senza il tempo di avvisare. Stroncata da una leucemia fulminante, che non ha potuto combattere poiché non ne ha avuto il tempo.
Conosciuta in tutto il mondo, dove aveva portato la propria arte ereditata dalla madre pittrice, Lory era una tatuatrice tra le più ricercate, sbarcata negli Stati Uniti, a Londra, a Francoforte, ovunque. Era mamma di Nicole e moglie di Andrea, era figlia e sorella, ma era soprattutto una scheggia di creatività allo stato puro. Originaria di Salice, aveva creato il suo piccolo grande regno di colore e fantasia a Veglie, dove si era trasferita da sposata.
Nelle stanze di “Tendenze Tattoo”, il suo quartier generale, sono passati gran parte dei giocatori dell’Us.Lecce, volti e nomi noti, centinaia di amanti di gioielli per la pelle che da sabato pomeriggio, quando il cuore di Lory ha smesso di battere dalle sale di terapia intensiva del “Vito Fazzi” di Lecce, hanno intasato la bacheca del suo profilo Facebook.
Sul web la ragazza, martedì pomeriggio (ndr, 10 gennaio 2012), aveva scritto: “A letto tra febbre e antibiotici... noiaaaaa”, pensando ad un'influenza. Le sue condizioni si sono aggravate poco dopo. Poi il trasporto a Copertino, un vortice inaspettato e un verdetto senza scampo, la scoperta di quella malattia manifestatasi in una delle forme più rare e gravi. La lotta, nel reparto di ematologia oncologica a Lecce. La battaglia impari di Lory è finita qualche ora dopo.
Un rigo per dire che non c'era più, sul social network dove anche la morte viaggia in tempo reale.
Sabato 14 gennaio i funerali, in una Veglie gremita. Cielo terso e sole alto, quasi come ci fossero i pennelli di Lory anche lì.
Minuta, lineamenti sottili e riccioli castano chiaro, anche con un fiammifero in mano riusciva a disegnare mondi lontani. Ricordarla compagna di banco per otto anni, rievoca profumi gentili e giochi lontani. Pastelli e china, su fogli di quaderni impolverati tra gli scaffali. E scrivere di lei è compito e dovere, difficile. Già da bambina Lory profumava di particolare. E capitava di vederla arrivare in casa, il giorno del tuo compleanno, con un quadretto di vetro incorniciato di celeste. Sullo sfondo la sua arte, ancora acerba, disegnava un bimbo in corsa con una margherita tra le mani e un fumetto: “Ce la farò a portarle questo fiorellino?”.


Da facebook


Ciao Lory.
per me è stata una gioia immensa conoscere una persona veramente speciale come te…
Eri ancora troppo giovane per dover andar via, ma il destino purtroppo ha voluto strapparti violentemente dall’incondizionato affetto della tua famiglia e di tutti coloro che ti hanno conosciuta
Hai lasciato un grande vuoto che non potrà mai riempirsi, hai lasciato una cicatrice incurabile ma hai anche lasciato quel tuo splendido sorriso pieno di vita e gioia.
Ciao grande e indimenticabile artista
Andrea Coppola

Una persona così dolce come te, sempre col sorriso! Evidentemente avevano bisogno di te…
Vai e dipingi le loro anime, colora ciò che lassù è grigio...
Vi siamo vicini!
C. T.

Un giorno cercavo un tatuaggio che potesse essere qualche cosa di unico, ma qui da me (in Piemonte), non c'è nessuno che potesse fare al caso mio, ai tuoi livelli... Mi sono imbattuta per caso nella tua pagina e... mi sono innamorata di ogni tuo disegno, della tua gentilezza, anche nel commentare ogni singolo complimento che ti veniva fatto! Personalmente non ti conoscevo ma, a quanto leggo, eri una grande donna!!! Avrei preso l'aereo per venire fino a te questa estate, ma così purtroppo non potrà essere. Gli artisti non muoiono mai... Rivivrai sempre nell'arte che ci hai lasciato... E’ un giorno bruttissimo per la tua famiglia, dalle la forza di continuare a vivere!!! Abbraccio tutta la tua famiglia, riposa in pace stella
L. H.

Che triste notizia, Lory… Resterai sempre un'artista.. Adesso potrai tatuare gli angeli servendoti dell'arcobaleno. Ciao grandissima
E. E.

Dipingi e colora il cielo come solo tu sai fare! Un onore è per me averti conosciuto! Ciao Lory!
L. F.

Da oggi il cielo sarà più bello: un’artista è volata via, la migliore che io abbia conosciuto!
Ciao Lory, sempre con noi! Ogni volta che guarderò il mio petto mi ricorderò di te, della tua simpatia, del tuo sorriso. Ciao Lory, ancora un saluto…
Ora lì, in cielo, colora le nuvole in modo che ci sia sempre il sole
A. S.


Il tuo ricordo vivrà ogni giorno nei nostri cuori. Abbiamo avuto l’onore di conoscerti e di essere tatuati da te… Adesso sei volata nel cielo sulle ali di una farfalla: sarai una stella, alcune si spengono altre continuano a brillare in eterno... ed altre ancora cadono giù... ma sono certo che tu non cadrai mai e brillerai per sempre. . Ciao LORY
V. e A. C.

Un attimo siamo tutto... e l'attimo dopo siamo niente... nullità... misere marionette attaccate al filo della vita, una vita maledettamente imprevedibile, bastarda, pronta a colpirti alle spalle. Il giorno del mio compleanno avevo deciso di venire a tatuarmi una delle mie fatine che ti avevo mandato insieme ai miei disegni... Ed ora? R.I.P dolce angelo...e veglia su chi ora ha davvero bisogno di te...
R.V.
E’ una cosa molto triste leggere questa notizia. Non ti conoscevo personalmente, ma come artista ti seguivo su questa pagina...
Ora il cielo ha un angelo in più.Ciao Lory..
C.Z.