GIUSEPPE SPAGNOLO

PRIMA DI TUTTO DI PARLI DI PROGRAMMI

 

( G.Spagnolo consigliere comunale dal '97 al '99 con "Insieme per Veglie")

 

 

La caduta anticipata dell’Amministrazione Carlà , fa porre a molti cittadini una domanda.  Chi sarà il prossimo Sindaco? Quale coalizione governerà Veglie per i prossimi cinque anni?

In questi giorni non si parla d’altro, facendo i nomi di eventuali candidati sindaco e di possibili coalizioni, sembra di assistere al calcio – mercato , tante richieste e tante offerte, ma quale sarà la migliore? Sicuramente quella con persone umili, non arroganti, rispettose e capaci di leggere i bisogni della gente comune.Tutto questo è legittimo ma personalmente penso che prima di tutto si debba parlare di programmi.

Giornalmente mi incontro con amici  “ commercianti e piccoli imprenditori “ che mi continuano a dire che Veglie sta morendo, che c’è grande crisi, e che si sta lavorando solo per  sopravvivere nella speranza di tempi migliori.

Ecco perché prima di parlare di chi farà il Sindaco è preferibile parlare di quale programma intende promuovere il futuro Sindaco. Che cosa farà per il futuro del nostro paese? Che cosa farà per la nostra economia? Per i giovani, gli anziani e i bambini?

I grandi “ STRATEGHI “  della politica vegliese “ quelli veri e quelli improvvisati “  si facciano un bell’esame di coscienza  e dopo parlino di coalizioni , siamo stanchi di falsi Profeti e di Giuda.  Alla gente non interessa chi governerà Veglie, ma come lo farà, si torni alla politica vera , i politici onesti e capaci si facciano avanti e mettano la loro esperienza al servizio dei giovani.

Chiunque governerà Veglie  tenga presente che è molto difficile accontentare tutti, ma tenga soprattutto presente che governare vuol  dire sacrificio, umiltà, amore, impegno, solidarietà e capacità, se non si hanno queste qualità  è meglio fare un passo indietro e lasciare fare a chi da sempre ha fatto politica con onestà, capacità e rispetto per tutti senza mai approfittare del proprio ruolo per scopi personali.

Chi  si vuole curare il proprio “orticello” non è ben accetto, vogliamo gente disposta a far decollare il nostro paese portandolo ai livelli che ci  competono, vogliamo essere orgogliosi di essere cittadini Vegliasi, gente disposta al sacrificio, legata alla famiglia e aperta al dialogo nel rispetto dei valori democratici , che sempre ci hanno contraddistinto.

Nella speranza che questo mio sogno si avveri godiamoci questo spettacolo giornaliero fatto di cenni, occhiate, telefonate, pettegolezzi , gesti e appuntamenti mai rispettati, non costa niente ed è divertente. A proposito di divertimento, l’altro giorno ho sentito il nome di un possibile candidato Sindaco “ volete il nome?”  Non  ve lo dico, vi dico solo che se lui diventa Sindaco io divento ADRIANO  l’Imperatore dell’Inter. A proposito che ne pensate di  ADRIANO Sindaco?   Grazie.