VEGLIE IN FESTA 2016 - SABATO 12 E DOMENICA 13 NOVEMBRE

Ritorna "Veglie in Festa" questa volta si svolgerà all'interno del parco Alaska, in via Bosco a Veglie.

La manifestazione coordinata da Pompilio Rollo con la partecipazione dell'Oleificio Cooperativo Salento, Associaciazione Musicale Euterpe e KingArt, sarà in scena il 12 e 13 novembre. Direttore artistico Piero Ciakky.

Si festeggerà il vino e l'olio novello. Ci saranno inoltre diversi stand dove si potranno assaporare alcuni prodotti tipici locali.

VEGLIE: SVELATO IL MISTERO DEL FORTE BOATO

AGGIORNAMENTI DAI NOSTRI LETTORI.

Dopo la segnalazione di questa mattina da parte di un nostro lettore che ci aveva svelato la causa del forte boato avvertito a Veglie e altrove, un'altra lettrice ci conferma che non si trattava di un caccia, ma nemmeno di un aereo di linea la cui presenza così a bassa quota avrebbe avuto davvero del misterioso. In realtà pare fosse un... 

Leggi tutto: VEGLIE: SVELATO IL MISTERO...

Il Meetup VEGLIE 5 STELLE - NOLEGGIO CON CONDUCENTE: UN BANDO ALLO SBANDO

Servizio Noleggio con Conducente: amministrazione allo sBANDO

E' da tempo ormai che si discute sulla questione del Bando per Noleggio con Condcente (NCC). L'ultimo luogo pubblico di discussione inerente all'argomento, è stata la seduta di consiglio comunale del 9 giugno 2016, la quale ha visto maggioranza e opposizione analizzare i criteri del bando d'assegnazione.

Nonostante i molti perfezionamenti che sono stati dovuti a tal questione, finalmente, il 13 ottobre 2016, ben 4 mesi dopo, il bando è stato reso

Leggi tutto: Il Meetup VEGLIE 5 STELLE -...

UN'AMMINISTRAZIONE DA "SOLLECITARE" - COMUNICATO STAMPA DI VEGLIE DOMANI

BASTANO SOLO LE “SOLLECITAZIONI” PER BEN AMMINISTRARE VEGLIE?

Ci chiediamo come possa essere possibile che, un Assessore ai Lavori Pubblici, in un anno e mezzo dall'insediamento, possa aver prodotto, oltre all’ordinario, e comunicato con tanto orgoglio alla cittadinanza vegliese, solo un un’opera intensa di intercessione e “sollecitazione”, prima, per ottenere dalla Provincia una Determina relativa al progetto esecutivo e ora per comunicare l’avvio, da parte della stessa Provincia, di  parte dei lavori per la messa in sicurezza della circonvallazione? (ndr Leggi questo articolo)

Sembra quasi che in un anno e mezzo di mandato, l’assessore sia andato solo su e giù dalla

Leggi tutto: UN'AMMINISTRAZIONE DA...

Il Comitato Ambiente Sano aderisce all'iniziativa di Forum Ambiente e Salute

Il Forum ambiente e salute promuove un appello, condiviso da molte associazioni ambientaliste e non solo, a tutela della scelta di fitodepurazione e riciclo dei reflui contrastando lo scarico a mare, una problematica questa prioritaria per tutto il Salento. Il Comitato Ambiente Sano aderisce a questa importante iniziativa. Per i prossimi giorni è prevista una manifestazione pubblica, renderemo noti luogo e data dove si svolgerà non appena saranno definiti.

Pubblichiamo (di seguito, ndr) il testo dell’appello.

Il Presidente, Dario Ciccarese

SALENTO: ACQUE REFLUE RECUPERO PER L’AGRICOLTURA E LA FALDA NO SPRECO E SCARICO A MARE

Leggi tutto: Il Comitato Ambiente Sano...

Lettera aperta al Sig. Sindaco e al Sig. Presidente del Consiglio Comunale di Veglie

(In foto: Giovanni Parente) Ho letto, attraverso un comunicato postato su facebook, che il 5 ottobre u.s. l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Presidente del consiglio Comunale sig. Cacciatore Luca, ha attribuito “importanti riconoscimenti ai familiari degli ex combattenti di Veglie” e  per l’occasione si ringraziava un amico “ per i momenti emozionanti che ci ha regalato e per il continuo impegno profuso per mantenere sempre attivi questi importanti serbatoi culturali.”

Pur considerando ammirevole l’iniziativa di mantenere viva la memoria, verso quanti hanno dato il loro contributo alla difesa del nostro paese, con celebrazioni che ne

Leggi tutto: Lettera aperta al Sig....

COMUNICATO STAMPA DEL SINDACO - Evento calamitoso del 7 ottobre 2016

COMUNICATO STAMPA (leggi il comunicato in formato pdf)
EVENTO CALAMITOSO DEL 7 OTTOBRE 2017 - IL SINDACO RINGRAZIA
Sento il dovere di ringraziare quanti sono prontamente intervenuti per mitigare i disagi provocati dall’avversità atmosferica abbattutasi sulla nostra cittadina il 7 ottobre u.s.
Ringrazio, innanzitutto, i Vigili del Fuoco, il personale dipendente e gli Amministratori comunali ( che sono intervenuti in prima persona svolgendo anche compiti operativi oltre che di coordinamento degli interventi ritenuti necessari).

Leggi tutto: COMUNICATO STAMPA DEL...

INCONTRO PUBBLICO - COMITATO PER IL NO AL REFERENDUM

"LA SOVRANITA' APPARTIENE AL POPOLO"

 

Venerdì 14 ottobre 2016 , il gruppo "Movimento Cinque Stelle Veglie" ed il "Comitato per il NO" , incontreranno i cittadini, per discutere ed informare in merito alle ragioni del NO sul Referendum per le modifiche costituzionali.

Nel corso della serata interverranno:

Diego De Lorenzis (Portavoce del M5S alla Camera) e Cristian Casilli (Portavoce del M5S alla Regione Puglia).

L' incontro si terrà in P.zza E. Ferrari, Veglie (LE) , alle ore 20:00 .

Con l'approssimarsi del 4 Dicembre, data in cui saremo chiamati ad esprimere il nostro voto riguardo al quesito referendario costituzionale, la politica e la società civile si mobilita per informare e far conoscere ai cittadini i contenuti della riforma.

Leggi tutto: INCONTRO PUBBLICO -...

Veglie: XYLELLA FASTIDIOSA Incontro scientifico divulgativo

Venerdì 14 ottobre alle ore 17.00

Veglie, presso la Sede del G.A.L. Terra d'Arneo

(ex mercato coperto)

Avviso servizio mensa scolastica A.S. 2016/2017

L'Assessore ai Servizi Scolastici comunica che da Martedì 11 ottobre 2016 avrà inizio il servizio di mensa scolastica per gli alunni frequentanti le locali Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.  

I TIKET MENSA SI POTRANNO RITIRARE NEI SEGUENTI ORARI:

LUNEDI' E MERCOLEDI dalle ore 9,30 alle 12,30

GIOVEDI' dalle 16,00 alle 18,00

Veglie - Comuncato stampa in risposta all'Associazione "Ambiente Sano"

COMUNICATO STAMPA IN RISCONTRO AL COMUNICATO DELL’ASSOCIAIZONE “AMBIENTE SANO”


Apprezzando il modo garbato e corretto con cui il comitato “Ambiente Sano” è intervenuto sulla questione ci accingiamo a fornire la risposta alle notazioni esposte.
Interveniamo cercando di documentare e analizzare la reale situazione in essere.
La circostanza che oltre al nostro Comune vi sono altri 50 Comuni della Provincia di Lecce nella medesime condizioni (non tenendo conto degli altri 9 Comuni che si son visti applicare una penalità ancora più onerosa) fà capire che nella gestione dei rifiuti urbani vi è un problema su scala regionale.

Leggi tutto: Veglie - Comuncato stampa...

Sansificio di Veglie - ribaltata la sentenza in appello

Di seguito una raccolta di pagine web dove si parla della sentenza che condanna gli imputati e dispone la confisca dello stabilimento.

- CorriereSalentino.it - Sansificio di Veglie, stangata in Appello: imputati condannati e disposta la confisca dello stabilimento.

- LeccePrima - Sansificio di Veglie, ribaltata la sentenza in appello. Confiscata l'intera area
Sansificio di Veglie, ribaltata la sentenza in appello. Confiscata l'intera area

- Quotidiano di Puglia - Oil Salento: arrivano le prime condanne



Sansificio di Veglie, il Consiglio di stato chiude la questione: non si realizzerà


Leggi tutto: Sansificio di Veglie -...

"Il salasso dell'ecotassa: resta in 51 comuni e aumenta in altri 9"

Con questo titolo si aprivano sul Quotidiano due pagine intere dedicate alla tassa sui rifiuti. Come tutti ormai ben sanno, la regione ha istituito la “ECOTASSA” al fine di spronare i comuni a impegnarsi nella raccolta differenziata della spazzatura. Attualmente l’aliquota che la regione ha calcolato per Veglie è di € 7,50 per tonnellata conferita in discarica perché, per poco più di una frazione di decimale, tra il novembre 2014 e giugno 2015, la differenziata era stata incrementata di 5 punti. E un anno fa, per questo, si cantò vittoria! Per avere una maggiore riduzione della tariffa Veglie avrebbe dovuto incrementare ancora la raccolta

Leggi tutto: "Il salasso dell'ecotassa:...

VEGLIE 02 OTTOBRE 2016: FESTA DEI SANTI MEDICI

Leggi tutto: VEGLIE 02 OTTOBRE 2016:...

NO A RENZI IL DEMOLITORE! - Lettera del Dr P.Calcagnile

RENZI DEMOLITOREIl governo Renzi è stato il peggiore governo della prima e della seconda repubblica. Infatti ha distrutto:

Leggi tutto: NO A RENZI IL DEMOLITORE! -...

Il Sindaco dott. Paladini risponde al gruppo Veglie Domani: Informazione corretta ai cittadini

Sento il bisogno di rispondere all’inusitato attacco di un gruppo politico presente in Consiglio Comunale che, proprio perché addentro l’Amministrazione, ha tutti i mezzi (ed anche il dovere) di essere pienamente informato (e di informarsi, soprattutto) sui vari procedimenti amministrativi e sulle vicende dell’Amministrazione al fine di controllare e rendere di pubblico dominio la reale situazione dell’Amministrazione. Evidentemente si ha a che fare con soggetti non adeguatamente “informati” (non si vuole pensare ad impreparazione o, peggio, a malafede/ voglia di protagonismo a tutti i costi).

Al fine, anche di tranquillizzare i cittadini rispondo, quindi, al manifesto pubblico a firma di un gruppo presente in

Leggi tutto: Il Sindaco dott. Paladini...

Veglie - Corsi di lingua inglese

Il Comune di Veglie  – Assessorato alla Cultura organizza per l’a. s. 2016/17  i seguenti corsi di lingua inglese: KET (Key English Test – liv.A2 elementare internazionale) -  PET  ( Preliminary English test – liv. B1 intermedio internazionale)

Si può ottenere il modulo di pre-iscrizione scaricandolo (clicca qui per scaricare il modulo) dal sito istituzionale del Comune, all’indirizzo www.comune.veglie.le.it - Il modulo deve essere consegnato all’Ufficio Cultura – Biblioteca Comunale o trasmesso  attraverso l’indirizzo di posta elettronica   protocollo.comuneveglie@pec.rupar.puglia .it

Le lezioni si svolgeranno presso la sede della BIBLIOTECA COMUNALE in via D.ChiesaSCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:  7 ottobre 2016

Leggi tutto: Veglie - Corsi di lingua...

INDIETRO TUTTA! - Comunicato Stampa di VEGLIE DOMANI

Indietro tutta!

Il nuovo anno scolastico inizia senza servizio di scuolabus e asili nido chiusi! Sempre in ritardo! Con il trasferimento del Responsabile del Settore Affari Generali il Comune di Veglie perde una figura fondamentale per il funzionamento della macchina amminstrativa. Sempre peggio! Ecotassa per il Comune di Veglie 25,82 €/tonn. per gli altri comuni limitrofi 7,50 €/tonn. ne deriva una tassa sui rifiuti in aumento. Sempre gli ultimi!

 

Veglie - Piazza Umberto I - "La Piazza del Gusto"

Il 18 e 19 agosto il centro storico di Veglie e il suo cuore pulsante, Piazza Umberto I, faranno da sfondo all’evento “La Piazza del Gusto”. La Musica e il Gusto saranno i protagonisti assoluti delle due serate attraverso un originale intreccio tra la musica tradizionale e i tesori enogastronomici del Salento.

Il programma dell’evento prevede per il 18 agosto il concerto del gruppo “I CALANTI” che eseguirà pizziche e tarante del Salento. Il 19 agosto si terrà l’esibizione di “ENZO PETRACHI & THE FOLK ORCHESTRA” con un ricco programma di musica e canzoni folk salentine.

Nel corso di entrambe le serate, sono previsti percorsi gastronomici ed enogastronomici con la possibilità di assaggiare e riscoprire alcuni piatti della tradizione contadina come “Ciciri e tria”, pasta fatta in casa, friselle, acqua e sale, “pittule”, peperoni e melanzane fritte, parmigiana, purè di fave, pasticciotti leccesi

Leggi tutto: Veglie - Piazza Umberto I -...

Veglie - Inaugurazione dei locali della Torre dell'Orologio ed ex chiesa Santo Stefano

COMUNICATO STAMPA

Alle ore 20,30 del giorno 18 agosto 2016, nell’ambito della manifestazione  “La Piazza del Gusto” organizzata dall’Amministrazione Comunale con il supporto delle locali Associazioni “Porta Noa” – Agorà – e Artigianato Salento, verranno rimessi a disposizione della cittadinanza i locali di Piazza Umberto I- Piazza 24 Maggio  (in precedenza destinati a sede dell’Ufficio di Polizia Locale) con annessa Torre dell’Orologio e i locali della ex Chiesetta di Santo Stefano.

I locali in parola sono stati oggetto di lavori di adeguamento, manutenzione ed ammodernamento (è stato, tra l’altro, cambiato completamente il meccanismo interno dell’orologio civico – gli impianti elettrici adeguandoli alle normative vigenti – rifatta la pavimentazione dell’atrio esterno all’Edificio Scolastico G. Marconi) grazie ad un intervento, partito nel 2013, e  denominato   “Ristrutturazione di

Leggi tutto: Veglie - Inaugurazione dei...

GIUNTA PALADINI, BASTA CON L'ARROGANZA!

BASTA CON L’ARROGANZA E LA SUPERFICIALITÀ DELLA GIUNTA PALADINI

 Il Sindaco Paladini, nei propri comunicati stampa, dovrebbe farsi meglio consigliare e cercare, almeno con le parole, di dimostrare più considerazione e rispetto verso i propri cittadini: non è accettabile dichiarare,

Leggi tutto: GIUNTA PALADINI, BASTA CON...

Cripta della Favana - comunicato stampa del Sindaco dott. Paladini

Ho appreso da notizie di stampa, confermate anche da apposita pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che il 4 agosto 2016 il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, on.le Dario Franceschini, e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, on.le Graziano Delrio, hanno firmato un decreto che stanzia 120 milioni di euro per la realizzazione di 75 interventi nei cosiddetti “Cantieri della cultura”.
Il decreto è stato firmato in attuazione di quanto previsto dalla Legge di Stabilità 2016, per interventi di conservazione, manutenzione, restauro e valorizzazione dei beni culturali con quota parte delle risorse destinate agli interventi  infrastrutturali.
“Musei, monumenti, castelli, chiese, abbazie e siti archeologici costituiscono a tutti gli effetti un’infrastruttura propria e originale del nostro Paese sulla quale è doveroso intervenire per uno sviluppo armonioso del territorio” ha dichiarato il

Leggi tutto: Cripta della Favana -...

"Sindaco spazzino per punire chi sporca" a Bari. E a Veglie?

Caro Sindaco, le scriviamo perché interessati al decoro della nostra comunità e perché non siamo disposti a tollerare lo scarso senso di civiltà dei nostri concittadini che, incuranti dell'immagine indecente offerta all'esterno, insozzano il paese.

Il problema dell'abbandono dei rifiuti nelle campagne, lungo  le strade delle periferie e presso i cassonetti è un cattivo costume che caratterizza negativamente, da anni, non solo Veglie ma tutto il Sud. Pertanto, non è intenzione di chi scrive utilizzare questi episodi per farne una battaglia politica e accusarla di inadempienze, ma al contrario ci offriamo per affrontare il problema in termini culturali e con uno sguardo a sostenere quel turismo dell'entroterra che si sta sviluppando a Veglie.

Fatta questa premessa, alleghiamo al testo: alcune foto dei punti in cui la situazione è più critica, la risposta data dal Comune di  Galatone e l'intervista del Sindaco Decaro, come momenti di (continua ...)

Leggi tutto: "Sindaco spazzino per...

LUPOMONACO: FINALMENTE UNA RISPOSTA!

Dopo mesi di inviti, sollecitazioni, proteste, sit-in e segnalazioni, non ultimo un esposto-diffida presentato al Sindaco del Comune di Veglie e inoltrato ai Carabinieri della stazione locale ed alla Procura di Lecce in cui si chiedeva che la macchia mediterranea Lupomonaco fosse tutelata dato il suo straordinario valore naturalistico e paesaggistico, si vede uno spiraglio di luce.
Il Sindaco ha disposto gli interventi dovuti per rimuovere i rifiuti pericolosi quale il persistente quantitativo di pannelli di amianto emersi dai vari sopralluoghi fatti dall’inizio di Novembre e che continuano tutt’ora, (continua ...)

Leggi tutto: LUPOMONACO: FINALMENTE UNA...

Veglie - Altri 400.000 euro per il restauro della Cripta della Favana

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT)  di concerto con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) ha Stanziato 120 milioni di euro per 75 interventi su beni culturali di tutta Italia.

Gli interventi sono stati disposti in attuazione dell'art. 1 della legge 208/2015 la Legge di stabilità 2016.

La maggior parte dei fondi è stata destinata all'Emilia Romagna con 52 milioni di euro, quasi il 50% dei finanziamenti, ultima della lista la Sicilia con soli 2 milioni di euro per in un unico intervento.

In Puglia 3 interventi: a Taranto, per opere di completamento del Museo Nazionale MARTA, €1.230.000,00; a Patù (Le),  per interventi sulla "Torre del Fortino", € 500.000,00; a Veglie (Le), per interveti sulla "Cripta della Favana", € 400.000,00. richiesta del Provveditorato OO.PP. Campania, Molise, Puglia, Basilicata. (continua...)

Guarda l'interno della Cripta della Favana a 360°

Leggi tutto: Veglie - Altri 400.000 euro...

Veglie - NOTE DI UN VIAGGIO di e con Pino Ingrosso

Pino Ingrosso, la voce solista di Nicola Piovani a Veglie (Le) per una serata musicale dedicata a quanti, alla musica, chiedono di più.

Appuntamento il 5 agosto alle 21,00 in Piazza Umberto I con “Note di un viaggio”, spettacolo nato appunto da un’idea di Pino Ingrosso, artista salentino da sempre al fianco del Premio Oscar per le musiche del film “La vita è bella”: non da ultimo in occasione del "Concerto di Natale" trasmesso al termine dell'Angelus del Papa, su Raiuno e in mondovisione, il 25 dicembre 2014.

Un viaggio teatrale musicale, un racconto leggero e brillante di un passato che ancora ci appartiene; un viaggio che scandisce, con leggerezza e un pizzico di nostalgia, modi, tradizioni, costumi e usanze del Salento rivissuti attraverso i ricordi d’infanzia, i racconti degli anziani, le sonorità tipiche, colori, suoni e profumi capaci di rievocare una civiltà ancestrale comune non solo al Sud d’Italia, ma a tutti i Sud del mondo.

 

Leggi tutto: Veglie - NOTE DI UN VIAGGIO...

A Veglie: "LA PIAZZA DEL GUSTO" - Enogastronomia, musica e storia.

VEGLIE, 18/19 AGOSTO 2016

Piazza Umberto I e Centro Storico

Un appuntamento con musica, percorso enogastronomico, degustazione prodotti tipici e visita al frantoio ipogeo.

Programma:

18 agosto: I CALANTI (PIZZICHE E TARANTE DEL SALENTO)

19 agosto: ENZO PETRACHI E THE FOLK ORCHESTRA

VEGLIE - DIRETTA VIDEO CONVONCAZIONE STRAORDINARIA CONSIGLIO COMUNALE

Come di consueto ControVoci trasmetterà su questo sito il Consiglio Comunale di Veglie

DIRETTA STREAMING

(clicca qui per ingrandire lo schermo)

 

LA TRASMISSIONE AVRA' INIZIO ALLE ORE 17,30 del 28.07.2016 

(ordine del giorno)

VEGLIE - TEATRO IN PIAZZA CON LA BUSACCA: "NON TI PAGO" di E. De Filippo

Giovedì 28 luglio 2016 alle ore 21:00 in Piazza Umberto I  a Veglie continua il ricco programma del calendario VEGLIEVENTI  ESTATE  2016, organizzato e curato dall' Assessorato alla Cultura del Comune  e da varie Associazioni, con la rappresentazione teatrale dal titolo  " NON TI PAGO"  di E. De Filippo . 

“Non ti pago” si inserisce a pieno titolo nel filone teatrale più ispirato tracciato da Eduardo De Filippo. 
L’opera mette al centro della riflessione divertita e 
divertente l’alveo della “famiglia” ripercorrendone le dinamiche, i contrasti, i malcelati silenzi e gli inevitabili scontri.  La commedia è intensissima e divertentissima nella sua crudezza realistica. Il protagonista Ferdinando Quagliolo, padre e marito, è avvinto dalla coazione irresistibile al gioco del lotto, pur essendo egli stesso

Leggi tutto: VEGLIE - TEATRO IN PIAZZA...

COMUNE DI VEGLIE: CHIARIMENTI SULL'AUMENTO DELLA TASSA RIFIUTI 2016

 

CHIARIMENTI

AUMENTO TASSA SUI RIFIUTI ANNO 2016

 

Leggi tutto: COMUNE DI VEGLIE:...

VEGLIE - Convocazione del Consiglio Comunale 22/07/2016 - DIRETTA VIDEO

Come di consueto controVoci trasmetterà su questo sito il Consiglio Comunale di Veglie

DIRETTA STREAMING

(clicca qui per ingrandire lo schermo)

 

LA TRASMISSIONE AVRA' INIZIO ALLE ORE 17,45 del 22.07.2016 

(ordine del giorno)

Pagina 8 di 28

Scrivici a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Veglie
+13°C

Max: +16°

Min: +

Mar, 15.01.2013
 Segui Controvoci anche su

NewsLetter Facebook Twitter YouTube

Clicca qui per leggere il giornale

  • Plexiglass - Veglie
Visitatori di oggi13
Ieri115
Questa settimana13
Questo mese3557
Totale6469

IP Visitatore: 54.91.171.137 Info visitatore : Unknown - Unknown Lunedì, 11 Dicembre 2017 08:43