RECITAL: "IN CERCA DI... TE"

Il 25 luglio 2016 ore 21.00 c/o il Sagrato della parrocchia Sant'Antonio di Veglie, i giovani e giovanissimi della parrocchia San Giuseppe di Salice Salentino ripresentano “In cerca di … TE”, un recital di musica e parole portato in scena lo scorso 4 giugno, nel centro polifunzionale di Salice.
I personaggi sono ragazzi del nostro tempo che, alle prese con la difficoltà di testimoniare Gesù nel quotidiano, sperimentano la gioia vera di dare un senso alla propria esistenza, di vivere da protagonisti, senza lasciarsi schiacciare dagli eventi, dalle mode, dai luoghi comuni.
Fatica, sacrificio, pazienza, ma anche sana allegria, piacere di stare insieme, condivisione, entusiasmo sono le parole chiave che esprimono al

Leggi tutto: RECITAL: "IN CERCA DI... TE"

Per una politica commossa

Antonio Greco ha inviato una lettera alla Redazione di Controvoci con la richiesta di pubblicazione. Di seguito il testo integrale.

Caro Direttore,

seguo il suo giornale online. Il dibattito tra Caputo e Paladini mi sembra un dibattito tra il “nulla” e la “rassegnazione”. Non ho da insegnare né da giudicare ma non trovo nulla di utile e di nuovo per il quadro politico locale! Hai fatto bene a pubblicarlo ma francamente non riesco a capire cosa possa dare di positivo ai vegliesi e a coloro che, ancora, hanno interesse per la “casa comune”.  Non voglio dire nulla di mio sui contenuti della polemica.

Ti sarei grato se puoi pubblicare il testo e il decalogo che segue. E’ di Franco Arminio.

Vola alto ma a leggerlo si respira un po’. Poesia? Teoria? Idealità? A volte in uno stagno di presuntuosi e inconcludenti

Leggi tutto: Per una politica commossa

BOTTEGA CIVICA: APPELLO AI CONSIGLIERI

Appello di Bottega Civica ai Consiglieri

A distanza di un anno dalla presentazione della proposta, la convocazione del Consiglio comunale in programma per venerdì 22 luglio segna l’ultima tappa del percorso per l’adozione del Regolamento sull’amministrazione condivisa avviato dal comitato cittadino Bottega Civica. L’approssimarsi dell’appuntamento induce i componenti di Bottega Civica e i cittadini che lo hanno condiviso a ribadire, ancora una volta, la portata innovativa del provvedimento che i consiglieri si accingono a discutere.

In particolare, preme sottolineare che l’adozione del Regolamento collocherebbe la comunità vegliese nella sempre più nutrita

Leggi tutto: BOTTEGA CIVICA: APPELLO AI...

Il Sindaco non ha idee. I cittadini se ne facciano una ragione.

Il sindaco non ha idee e questo pregiudica le prospettive future del paese. E’ bene che i cittadini se ne facciano una ragione.  

"Rendere Veglie parte di una Nazione che si fonda su valori e certezze scritte su un documento pubblicato il 27 dicembre 1947" è quanto riesce a rabberciare il Sindaco, come progetto amministrativo per Veglie (ndr leggi articolo: "L'idea c'è"). Una variante sgangherata del nulla. Su questo evanescente programma, il Sindaco pretende di essere giudicato a fine mandato, mentre tutti pensavamo che volesse:

- risanare le finanze comunali,
- avviare la zona artigianale,
- sostenere le attività produttive,
- favorire il turismo dell'entroterra,
- recuperare le periferie degradate,
- attivare l'area mercatale,

Leggi tutto: Il Sindaco non ha idee. I...

GRANDE E COMMOSSA PARTECIPAZIONE DI PUBBLICO PER "I COLORI DELLA VERITA'

Grazie a tutti coloro che ieri sera ci hanno onorato con la loro presenza e hanno apprezzato il nostro progetto.
Numerosissimi i vegliesi  che da sempre prendono parte alle nostre iniziative e leggono il nostro giornale.  Altrettanto numerosi i forestieri che sono giunti da ogni dove incuriositi daI temi delicati, scottanti e difficili da risolvere quali sono quelli del femminicidio, della giustizia italiana e... della mafia. Complimenti agli artisti Giovanni Gentile, Barbara Grilli e Dario Villasanta per averci raccontato con enorme bravura e forza la Verità, quella solitamente taciuta, senza peli sulla lingua e senza paura di fare nomi e cognomi. Ci hanno tenuti col ... (continua)

Leggi tutto: GRANDE E COMMOSSA...

Risponde il Sindaco: L'idea c'è.

L'idea c'è

È un'idea semplice, credo di buon senso, ed è un'idea che dovrebbe perseguire ogni Amministratore (con la "A" maiuscola) che si rispetti.

L'idea è anche un'ambizione. L'ambizione di rendere Veglie parte di una Nazione che si fonda su valori e certezze scritte su un documento pubblicato il 27 dicembre 1947 (quasi settanta anni fa) ma dai contenuti oggi più che mai validi.

Se sembra poco sfido il dotto ragioniere (ma non insegnava italiano?- non me ne vogliano i "veri" ragionieri) a smentirmi ed a suggerire "cose"

Leggi tutto: Risponde il Sindaco: L'idea...

VEGLIE, COSA ACCADRA' STASERA?


IL GRAN GIORNO E' ARRIVATO!

STASERA I VEGLIESI, E NON SOLO, COMPIRANNO UN VIAGGIO SPECIALE.

Leggi tutto: VEGLIE, COSA ACCADRA' STASERA?

E' USCITO IL NUOVO NUMERO DI CONTROVOCI

N° 2 luglio 2016 - LO TROVATE A VEGLIE PRESSO I SEGUENTI PUNTI DI DISTRIBUZIONE:

L'Angolo della Focaccia, via Bosco – Centro Ufficio di G. Conte, via Carmiano – Lavanderia Alida, piazza Costituzione – Zuccaro Maurizio Macelleria, via Fratelli Bandiera - Petali e Pensieri con arte di Tamara Villani, via Pescara - Tutti Frutti di Renza Cirfeda, via Convento - Alimentari via Alfieri di M.Concetta Don Giovanni - Bazar di Albano Salvatore, via Italia Nuova - GiannaRock di Papa Antonio, via F.lli Bandiera - Hair Fashion di Maria Lucia Carafa, via Quasimodo - ACI di Tondo Patrizia, via Italia Nuova - Ferramenta di Tonio Conte, via Gioberti - Laboratorio Analisi di Falconieri Carmela, via D’Acquisto - Punto Market di Ianne Gianluca via Don Gnocchi - Bar Frisenda, via Monteruga - Tabaccheria Zecca, via Monteruga - Pinocchio di Alemanno M.Antonietta  via Cimarosa - Non solo Pane, via Madonna dei Greci - Cristal Bar, via Salice.

Come al solito sono tanti e interessanti gli articoli presenti in questo numero:

- Intervista al Sindaco dott. Claudio Paladini il quale dichiara che da parte dei consiglieri non c'è alcun segno di sfiducia;

- Comunicazione de "i tre Consiglieri dissidenti" i quali scrivono di un'amministrazione "claudicante";

Leggi tutto: E' USCITO IL NUOVO NUMERO...

Sindaco, hai poche idee, ma confuse!

Un comunicato con: 10.086 caratteri, 1.522 parole, 112 righe, 21 paragrafi, 4 pagine, 28 giorni di meditata riflessione per una risposta di alto argomentare, da parte di un professionista che trascura la sua brillante carriera per gestire la cosa pubblica con dura mano ferma sulla maggioranza, abili proposte strategiche e ampio consenso popolare.

È toccato ai cittadini vegliesi questo dono della Provvidenza e loro, distratti, non se ne sono ancora accorti. Mentre dalle pagine del web le opposizioni "schiamazzano",  "perché è costume, in Italia, tirare acqua al proprio mulino per travisamento delle realtà e per fornire (dis)informazioni ai cittadini". Da parte sua, un creativo nell'arte della confutazione, come il dott. Paladini, non accetta critiche, tantomeno al bilancio, poiché "il bilancio approvato è il frutto di un lavoro certosino, puntuale e preciso che si è realizzato tenendo innanzitutto presente le reali disponibilità economiche, le possibili (e non immaginifiche) forme di finanziamento, le stringenti normative in materia e, soprattutto, la cruda realtà dello stato dell'Ente".

La narrazione difensiva continua con: effluvi di contenuti burocratici, prosa forense, aggettivazione  ricercata, sovrabbondanza avverbiale, ricorso alla subordinazione, stile tardo barocco, uso eccessivo dell'io. Ma, al di là dei contenuti della dotta e verbosa

Leggi tutto: Sindaco, hai poche idee, ma...

Fornitura libri di testo per l'anno scolastico 2016/17

Il contributo è destinato agli alunni e studenti delle Scuole Secondarie di I e II grado, per l’acquisto dei libri utili alla frequenza dell’anno scolastico 2016/2017, appartenenti a nuclei familiari con Indicatore della situazione economica  (ISEE) non superiore ad Euro 10.632,94.

Le domande dovranno essere presentate entro il 27 agosto 2016, da parte delle famiglie, con allegata attestazione ISEE, ai sensi del D.P.C.M. n.159 del 5.12.2013,  direttamente alla Segreteria  della scuola frequentata che provvederà, entro il  10 settembre 2016,  a trasmetterle  al Comune.

L’ammontare del contributo sarà determinato dalla graduatoria per fascia di reddito che redigerà il Comune e, sulla base delle risorse  finanziarie che saranno assegnate dalla Regione Puglia.

Il Comune, ai sensi del D.Lgs. 31-3-1998, n. 109,  in forza del quale gli enti erogatori devono provvedere a verificare la  veridicità della situazione familiare e a

Leggi tutto: Fornitura libri di testo ...

CARI VEGLIESI, MANCA POCO!

CLICCA SU "LEGGI TUTTO" PER VEDERE IL MESSAGGIO IN DIRETTA 

Leggi tutto: CARI VEGLIESI, MANCA POCO!

VENGO A VEGLIE E FACCIO NOMI E COGNOMI...

Verrà nel nostro paese per rappresentarvi una storia vera e con l'attrice Barbara Grilli avrà il coraggio di fare nomi e cognomi dal vivo...

Giovanni si presenta a tutti voi così:

 

Leggi tutto: VENGO A VEGLIE E FACCIO...

MESSAGGIO PER TUTTI I VEGLIESI

Mi presento per gli amici pugliesi e in particolare vegliesi che, giustamente, si chiederanno "cosa viene a fare da Bologna questo qui?"

Leggi tutto: MESSAGGIO PER TUTTI I...

Calendario Veglieventi Estate 2016

#veglieventiestate2016

Un calendario ricco di appuntamenti in questa calda estate vegliese.

Per leggere o stampare la locandina cliccate sull'immagine a fianco.

LA VEGLIESE ELISA STRAFINO APRIRA' LA SERATA DEL 14 LUGLIO 2016

 INGRESSO GRATUITO: I COLORI DELLA VERITA' - 14 LUGLIO 2016  EX CONVENTO  DEI FRANCESCANI DI VEGLIE (LE)

 Dopo una brillante carriera internazionale seguita da alcuni anni di inattività, Elisa  riprenderà a suonare in pubblico in occasione del 14 di luglio 2016 durante l'evento:  I colori della verità. Eseguirà “J.S.Bach - Suite in la minore nr.2 per liuto”. Attesissimo  il suo ritorno dai suoi concittadini e da tutti gli esperti del settore.

 Elisa nasce il 25 ottobre 1981 a Veglie (Le). Intraprende gli studi musicali all'età di  otto anni, riscontrando immediatamente

Leggi tutto: LA VEGLIESE ELISA STRAFINO...

CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DA PARTE DEI CONSIGLIERI

Richiesta di convocazione di Consiglio Comunale per discutere di amministrazione condivisa e capitale sociale.

(ndr - leggi la Richiesta di convocazione del consiglio comunale)

Con la richiesta di convocazione del consiglio comunale i consiglieri richiedenti, appartenenti trasversalmente ai vari gruppi consiliari, vogliono portare sul tavolo della discussione il “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani, del territorio e dell’agricoltura civica”.

Leggi tutto: CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO...

Comunicato Stampa del Sindaco di Veglie Claudio Paladini

Comunicato stampa in formato pdf

Prima di comunicare quanto ho da dire in merito allo “schiamazzo”  (di cui sono state piene le pagine web locali ed i giornali provinciali) conseguente alla seduta del Consiglio Comunale del 9 giugno scorso sento il dovere di scusarmi per il ritardo con cui firmo questa mia nota (certamente non da me voluto ma causato dai molteplici impegni personali, professionali e politici).

È costume, in Italia, che le “opposizioni”, proprio perché si definiscono tali, non approvino quanto proposto dalla maggioranza.

È costume in Italia, anche, che le cosiddette “opposizioni”, per “tirare acqua al proprio mulino”, operino non tenendo conto di alcuni fattori essenziali, tralascino di considerare le reali situazioni operative ed operino, non tutte, un qualche “lieve travisamento delle realtà”,  per fornire “(dis)informazioni” ai cittadini

Leggi tutto: Comunicato Stampa del...

ESTATE VEGLIESE: Rappresentazione teatrale "PALMINA, AMARA TERRA MIA"

14 LUGLIO 2016 ORE 21,00

ex Convento dei Francescani - Veglie (Le) - Ingresso gratuito

PALMINA, AMARA TERRA MIA

Scritto e diretto da Giovani Gentile. Con Barbara Grilli

Sessanta minuti forti, recitati ad un ritmo intensissimo, da cui lo spettatore risulta rapito, catapultato in un’altra epoca, immobile sulle sedie.

Raccontare la verità, gridarla, senza fraintendimenti. Questo è lo scopo che Giovanni Gentile e Barbara Grilli, rispettivamente autore/regista e attrice, si prefiggono in questo spettacolo.

 

Leggi tutto: ESTATE VEGLIESE:...

ESTATE VEGLIESE: I COLORI DELLA VERITA'

14 Luglio 2016 - ore 21,00 

Ex Convento dei Francescani  di Veglie (Le)

INGRESSO GRATUITO

Quanti colori può avere la verità e, soprattutto, cos’è la verità?

Una serata dedicata a coloro che “non hanno voce” e che il 14 di luglio, invece, ne avranno tanta per rivelare a tutti, finalmente, ciò che ancora si ignora. Con quattro ospiti d'eccezione:

Torna a suonare in pubblico dopo anni di assenza proprio nel suo paese: Veglie. Lo fa per tutti gli spettatori che la sera del 14 luglio avranno l’onore di essere presenti e di applaudire il suo atteso ritorno.

Leggi tutto: ESTATE VEGLIESE: I COLORI...

Jazz in Veglie 2016 - 10° Anniversario

Per il decimo anniversario dalla nascita della rassegna vegliese dedicata alla musica jazz, dalle origini alle contaminazioni, si  esibiranno nel Chiostro dell’ex Convento dei Francescani  Andrea Sabatino, Vince Abbracciante, Fulvio Palese Special Quartet e Carolina Bubbico Trio con il suo “Una donna in tour”

 15-16-17 luglio 2016 – ore 21.30

Chiostro dell’ex Convento dei Francescani – Veglie (Le)

A 10 anni dalla prima edizione, dal 15 al 17 luglio nel chiostro dell’ex Convento dei Francescani ritorna “Jazz in Veglie”, rassegna di musica jazz dalle origini alle contaminazioni, organizzata dalla Pro Loco di Veglie e Veglie News in collaborazione con il Laboratorio urbano CulturAmbiente Lab e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. L’iniziativa rientra nel calendario Veglie Eventi Estate 2016 curato dall’Assessorato alla Cultura del Comune e nasce dalla volontà di far conoscere un genere musicale considerato spesso ostico ma che in realtà è accessibile a tutti, segnato da una lunga storia di contaminazioni e

Leggi tutto: Jazz in Veglie 2016 - 10°...

A Veglie corsi estivi di lingua inglese e spagnola

AVVISO PUBBLICO 

Il Comune di Veglie, in collaborazione con l’UNION 3 (Unione dei Comuni di Arnesano, Carmiano, Copertino, Lequile, Leverano, Monteroni, Porto Cesareo, Veglie)
organizza i seguenti corsi estivi di lingua:

 

Luglio           Inglese Turistico               Martedì  ore 10:15-12:30

                    Spagnolo Base                 Giovedì ore 10:15-12:30                        

Leggi tutto: A Veglie corsi estivi di...

Veglie Eventi Estate 2016 - Pubblicato il Calendario

L'atto ufficiale della Giunta è il numero 70 del 17/06/2016. Il calendario delle manifestazioni inserite nel cartellone di VEGLIEVENTI è stato approvato e si fregerà del marchio "Con il patrocinio del Comune di VEGLIE".

Il Comune ha stanziato la somma di 3.000,00 euro ed ha messo a disposizione la biblioteca comunale e l'ex Convento.

Qui potete leggere il programma

Leggi tutto: Veglie Eventi Estate 2016 -...

Festa di San Giovanni - Veglie

Il programma di Sabato 25 06 2016

Ore 18.00 Improvvis Art - SAC folk in tour (PIAZZA XXIV MAGGIO)

Ore 21.00 Fuochi d'artificio

Ore 22.00

Esibizione del gruppo FLASHBACK (PIAZZA UMBERTO I)

Laboratorio per la stampa 3D per la produzione in diretta di gadget - Laboratorio Urbano Culturambiente Lab (LARGO OSANNA)

Esibizione del gruppo HOUR-TONY

ALCUNI VIDEO DELLA FESTA: La processione - Musica in piazza - Banda Città di Veglie -

PIOVONO SOLDI SU VEGLIE

Arrivano a Veglie 7.195.530,18 euro per interventi di completamento del servizio idrico fognante del nostro comune, stanziati dalla Giunta Regionale di Emiliano  su progetto presentato dalla ex Giunta Comunale guidata dal dott. Sandro Aprile.
La gestione dell'opera è affidata all' AQP in quanto gestore del servizio.
Si allegano Delibera n. 764 del 25 maggio 2016 e suo Allegato, nel quale al n. 33 troviamo la voce relativa al Comune di Veglie.
Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 67 del 13 giugno 2016.
 

TARIffe in aumento e maggioranza in ESAURIMENTO - "La svolta al contrario"

L´amministrazione vegliese reduce da una spaccatura interna non si ferma, richiede ancora una volta ai cittadini dei sacrifici!

Questa volta peró lo fa mettendo direttamente le mani in tasca. Come?

Il 9 giugno scorso, in ambito del consiglio comunale è stato approvato con una maggioranza spaccata, cioè 9 contro 8, un rincaro sostanziale della TARI (Tassa sui rifiuti) del 15-17%, quando ancora la raccolta differenziata rimane totalmente ferma. Piú volte il sindaco, in passato, ha spiegato e promesso una raccolta differenziata soddisfacente ponendosi addirittura di dare un premio alle persone che hanno fatto ció con grande impegno. Ma non è stato cosí, ora ci ritroviamo con un

Leggi tutto: TARIffe in aumento e...

DAL LUMINO ALLA FAVILLA

Scusate il ritardo

È andato in scena il Consiglio Comunale vegliese.

Il corposo ordine del giorno, prevedeva alcuni punti di rilevante importanza per la vita politica dell’Amministrazione Paladini e dei cittadini vegliesi. L’assemblea ha approvato e discusso, tra l’altro, il DUP Documento Unico di Programmazione 2016 – 2018, il Bilancio di Previsione Finanziario dello stesso periodo e l’adeguamento della tariffa sui rifiuti - TARI. L’appuntamento è stato reso più vibrante dalla posizione di dissenso espressa da tre consiglieri della maggioranza, che pubblicamente hanno palesato il disappunto in merito ai modi operandi dei componenti la Giunta.

Per comprendere pienamente lo spessore della Giunta, occorre tratteggiarne gli

Leggi tutto: DAL LUMINO ALLA FAVILLA

C'ERA UNA VOLTA "LA SVOLTA"

Lo scorso 9 giugno abbiamo seguito il consiglio comunale con un ordine del giorno di ben 17 argomenti da trattare e abbiamo letto i commenti che sono scaturiti dall'opposizione.

Cosa emerge dalla discussione?

Una maggioranza risicata e ridotta all'essenziale. Una profonda crisi nel suo interno. Un'assenza di programmi e prospettive. Una gestione "normale" del quotidiano.

L'opposizione, a sua volta, rispettosa delle istituzioni, con rigore cerca di mantenere un dibattito civile, a volte mortificato dalle banalità di chi ha il compito

Leggi tutto: C'ERA UNA VOLTA "LA SVOLTA"

Porto Selvaggio natural TRAIL del 22 maggio 2016

Ancora una volta abbiamo corso in auituo dei nostri piccoli amici del reparto diOncoematologia Pediatrica dell'Ospedale "Vito Fazzi" di Lecce, diretto dalla Dott.ssa Assunta Tornesello.

GRAZIE a chia ha creduto in noi

GRAZIe ai nostri sponsor

GRAZIE ai 500 atleti provenienti da tutta italia

doneremo l'intero ricavato a chi crede e spera in un futuro migliore.

Maggioranza Paladini - Ci sarà mai una "Svolta" all'orizzonte?

Si respirava aria pesante nell'ultima seduta del Consiglio Comunale di Veglie ... o forse più che pesante meglio dire desolante e,  certamente, non a causa di tensioni causate dalla minoranza, poichè il disagio che si è percepito per tutta la durata del Consiglio era  tutto di provenienza familiare, in casa della maggioranza, insomma.

Grazie all'iniziativa di "Veglie dei Cittadini" che ha sollecitato un pubblico

Leggi tutto: Maggioranza Paladini - Ci...

Meetup Movimento 5 Stelle Veglie - Gazebo Informativo

IL MEETUP “MOVIMENTO 5 STELLE VEGLIE” ORGANIZZA UNA RACCOLTA FIRME

Domenica 12 Giugno alle ore 9:00 presso Piazza Umberto I, il meetup “Movimento 5 Stelle Veglie” organizza una raccolta firme riguardante temi importanti come: acqua pubblica, inquinamento e buona scuola. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Il meetup “Movimento 5 Stelle Veglie” darà occasione di rispondere a tutte le domande che verranno fatte durante questo evento.

Meetup "Movimento Cinque Stelle Veglie"

Veglie - AUMENTO DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI)

Puntuale come un orologio, a un anno esatto dall’insediamento, la Giunta Paladini fa il primo “regalo” ai cittadini vegliesi: aumento della TARI (Tassa Rifiuti) del 15-17% per il 2016!
D’altronde, se in un anno niente è stato fatto per migliorare la gestione dei rifiuti (se non un misero volantino che invitava la cittadinanza a differenziare e, secondo indiscrezioni, qualche passeggiata di un assessore per “consegnare” gli assegni relativi alla detrazione per le compostiere domestiche), cosa si può pretendere?
Questi i fatti:
1. La raccolta differenziata è rimasta ferma alla misera quota del 17% (uguale al 2015), con il risultato che quest’anno aumenterà notevolmente l’ecotassa (+244%) sempre a carico dei cittadini!
2. nessun invito rivolto alla cittadinanza a richiedere ed utilizzare le compostiere domestiche (ora, a danno causato, cercano di pulirsi la coscienza, ricordando con un manifestino sul sito del Comune di Veglie,

Leggi tutto: Veglie - AUMENTO DELLA...

Altri articoli...

Pagina 9 di 28

Scrivici a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Veglie
+13°C

Max: +16°

Min: +

Mar, 15.01.2013
 Segui Controvoci anche su

NewsLetter Facebook Twitter YouTube

Clicca qui per leggere il giornale

  • Plexiglass - Veglie
Visitatori di oggi30
Ieri91
Questa settimana121
Questo mese3665
Totale6577

IP Visitatore: 54.226.34.209 Info visitatore : Unknown - Unknown Martedì, 12 Dicembre 2017 09:22