8 OTTOBRE - A SALICE SALENTINO CONVEGNO SU: LA VIOLENZA SULLE DONNE E IL FEMMINICIDIO, EMOZIONI E RIFLESSIONI

L’Associazione ChiaraMente apre il confronto tra Cittadini sul tema:

LA VIOLENZA SULLE DONNE E IL FEMMINICIDIO, EMOZIONI E RIFLESSIONI

Presente la Senatrice DONNO - Vice Presidente Commissione Diritti Umani.

Il giorno 8 ottobre, alle 19,00 nel Centro Polifunzionale “ R. Benigno Perrone” del  Comune di Salice  Salentino, in Via P. Leone, si terrà il Convegno di apertura del progetto itinerante “La Violenza sulle Donne e il Femminicio – Emozioni e Riflessioni” alla presenza di numerose autorità locali e nazionali.

Si chiama “La Violenza sulle Donne e il Femminicidio – Emozioni e Riflessioni”, il progetto itinerante, dell’Associazione Culturale “ChiaraMente”, che partirà da Salice Salentino. Una serie di convegni che tratteranno un tema delicato e attuale come quello della “violenza sulle donne” in diversi Comuni del Salento prima, per poi spostarsi in tutta la Puglia. Scopo dei convegni è portare a conoscenza quello che è il dramma che le donne sono costrette a subire e che le spinge a chiudersi in una omertà reverenziale nei confronti dell’uomo-padrone. Uomo padrone che ha voluto con le sue azioni eliminare la femminilità e la dignità della donna-oggetto; purtroppo sono queste realtà troppo frequenti e troppo spesso ignorate. 

Il convegno si propone di dare alle donne - oggetto lo strumento per agire e per riprendersi la dignità e la femminilità troppo spesso violata dall’uomo - padrone. 

Questo strumento è la conoscenza e la sensibilizzazione di tutta la comunità e non solo di chi è vittima di simili situazioni.

Solo grazie ad essa, infatti, possiamo eliminare il bavaglio dell’ignoranza e dell’indifferenza e rimuovere, finalmente, il velo di sconfortante arrendevolezza che aleggia in queste fattispecie delittuose.

Vittime ignare di queste violenze sono inoltre i minori i quali, trovandosi ad assistere a tali atti, non possono che reagire con una repressa impotenza e sconfortante violenza. Uno sguardo sarà, dunque, rivolto ai bambini che crescono con l’idea che quello che vedono sia qualcosa di inevitabilmente normale. Prevenire serve anche per loro, per evitare di creare adulti traumatizzati o futuri uomini-padrone.

Per fare questo l’Associazione ChiaraMente ha deciso di attivarsi con la presenza al convegno di avvocati, psicologi e pedagogisti. 

Crediamo altresì sia fondamentale l’attenzione delle Istituzioni e in particolare della classe politica che, grazie ad interventi in materia, può scongiurare il propagarsi di questa piaga sociale. Motivo questo che ha spinto l’Associazione a chiedere l’intervento della Senatrice Daniela DONNO in qualità di Vice Presidente della commissione speciale per la tutela dei Diritti Umani.

Il progetto è dell’Associazione Culturale e di Promozione Sociale “ChiaraMente” . Questo gode dei patrocini di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Unione dei Comuni del Nord Salento, Comune di Salice Salentino. 

A Salice Salentino le associazioni Confartigianato Imprese Salice Salentino, Associazione Artigiani e Commercianti Salicesi e  Associazione Smile – Uniti contro la SLA e l’Associazione Defendemos di Campi Salentina hanno voluto sposare questo progetto e accompagnare l’Associazione ChiaraMente nell’apertura dello stesso.

Domenica sera, alla presenza di numerose autorità locali e nazionali. interverranno il Presidente dell’Associazione Lucia Taurino, Il Vice Presidente Pompilio Ala,  l’Avvocato Serena Assenzio  (la quale tratterà l’argomento dal punto di vista legale), la dott.ssa Valentina Rucco (psicologa clinica la quale tratterà l’argomento sotto l’aspetto della psicologia), la dott.ssa Melissa Tondi (Pedagogista la quale tratterà il fenomeno visto dai bambini e le loro problematiche), la Sen. Daniela DONNO, Vice Presidente della Commissione Diritti Umani in Senato. Non mancheranno interventi chiesti in estemporanea alle autorità presenti. 

Daniele Ascanio

Coordinatore Meetup “Veglie 5 Stelle”

CDS-Unisalento

 

Scrivici a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Veglie
+13°C

Max: +16°

Min: +

Mar, 15.01.2013
 Segui Controvoci anche su

NewsLetter Facebook Twitter YouTube

Clicca qui per leggere il giornale

  • Plexiglass - Veglie
Visitatori di oggi30
Ieri91
Questa settimana121
Questo mese3665
Totale6577

IP Visitatore: 54.226.34.209 Info visitatore : Unknown - Unknown Martedì, 12 Dicembre 2017 09:22