#ECOGAME - CHI DIFFERENZIA DI PIU' VINCE

I rifiuti per il Movimento 5 Stelle sono da considerare una grande risorsa: negli anni ci siamo contraddistinti per l'interesse riservato all'argomento, per le innumerevoli proposte di legge sulla bonifica dei territori, sul recupero dei materiali, sulla riduzione degli imballaggi. La prima vittoria è stata sancita dall'approvazione della nostra legge sugli ecoreati, che mette in pratica il principio di “chi inquina paga”, per arrivare all'attuazione della legge sul "Vuoto a rendere", finalmente ottenuta pochi giorni fa.

Per noi però, è fondamentale soprattutto che le nuove generazioni siano coscienti e attente all’ambiente, ma anche desiderose di impegnarsi in prima persona nella realizzazione di una società che conduca uno stile di vita più ecosostenibile.

Tenendo conto anche dell’avviso che l’amministrazione ha esposto  comunicando ai cittadini del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti che sarà avviato il prossimo 1 dicembre, il meetup “Veglie 5 Stelle” propone un iniziativa per gli alunni delle scuole vegliesi chiamata #EcoGame: in primis si tratterrà di fare una campagna di sensibilizzazione alla differenziata nelle scuole del comune vegliese. Dopodiché verrà organizzata una competizione fra studenti che consiste nel "far pervenire il giorno stabilito e nel luogo che l’amministrazione riterrà più opportuno tutto il materiale che gli alunni differenzieranno nell’arco della settimana, ovviamente suddiviso in sacchetti diversi. Su ogni sacchetto dovrà essere apposta un’etichetta con nome, cognome e classe di appartenenza. Tutti i sacchetti verranno pesati e sarà fatta una somma di tutto il materiale differenziato da ogni classe di alunni." Chi differenzia di più vince.

Un gioco semplice e tuttavia importante per consentire anche ai più piccoli di comprendere quanto sia importante rispettare l'ambiente. La scuola in tutto ciò deve necessariamente avere un ruolo attivo: essa rappresenta infatti la seconda fonte di informazione ed educazione sul fronte ambientale, subito dopo la famiglia. 

Speriamo vivamente che la nostra iniziativa venga accolta al più presto dall'amministrazione, e che la stessa inizi a riservare maggiore e più costante attenzione al tema. Nel frattempo, continueremo ad insistere su questo fronte, nell'interesse di ognuno di noi e nella speranza di lasciare ai nostri figli un futuro migliore.

Meetup "Veglie 5 Stelle"

Scrivici a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Veglie
+13°C

Max: +16°

Min: +

Mar, 15.01.2013
 Segui Controvoci anche su

NewsLetter Facebook Twitter YouTube

Clicca qui per leggere il giornale

  • Plexiglass - Veglie
Visitatori di oggi30
Ieri91
Questa settimana121
Questo mese3665
Totale6577

IP Visitatore: 54.226.34.209 Info visitatore : Unknown - Unknown Martedì, 12 Dicembre 2017 09:22