logocontrovoci

 

Comunicato stampa dell'assessorato all'ambiente del Comune di Veglie (Le)

Anche quest’anno torna l’Albero del Riciclo. L’iniziativa che da 4 anni colora il nostro natale con quella che per ancora molti, purtroppo, è solo spazzatura. Un albero interamente fatto di bottiglie di plastica,

Il primo albero, era il 2015, fu una festa di colori (ogni bambino portò una bottiglia e issammo l’albero nel cuore del nostro centro storico); l’albero del 2016, issato nel Largo Parco delle Rimembranze sede del Municipio, aveva i colori della nostra Nazione, l’Italia; mentre l’albero del 2017 era bianco-celeste (i colori della nostra cittadina).

Quest’anno, l’amministrazione comunale di concerto con la dirigente dell ‘ istituti scolastici di Veglie e le associazioni che aiutano alla realizzazione, hanno deciso di colorare l’Albero del Riciclo di rosso e blu, in memoria della tragedia del Ponte Morandi di Genova.

Sappiamo bene che i colori ufficiali della città di Genova sono il bianco e il rosso, ma è anche vero che il rosso e il blu sono quelli più conosciuti nell’immaginario collettivo (forse anche grazie alle squadre di calcio della città capoluogo della Liguria).

Invitiamo, pertanto, tutti i bambini vegliesi e la cittadinanza(che come ogni anno coinvolgiamo nella realizzazione dell’albero) a mettere da parte due bottiglie rosse e due blu. Nelle prossime settimane, assieme alle associazioni e alle dirigenze scolastiche si provvederà a far girare un video tutorial, dove daremo alcune indicazioni

Un piccolo gesto per raccontare quanto sia importante il riciclo ma soprattutto per non dimenticare le vittime e ricordare quella che è stata la peggiore tragedia del 2018, tragedia che ha colpito non solo Genova ma l’Italia intera.

DiretteIl GiornaleMeteo Locale

video consigliati


Social