logocontrovoci

“Youth Festival 2018” con Benedetta Pati e una prima esecuzione assoluta di Marco Grasso

Serata cameristica al Teatro Comunale “Domenico Modugno” di Aradeo (Le) giovedì 27 dicembre alle 20:30. L’evento chiude il cartellone dello Youth Festival 2018 organizzato dall’Associazione Culturale “Amici della Musica” e vedrà impegnati sul palcoscenico la giovane attrice Benedetta Pati in qualità di voce recitante e l’ensemble cameristico "Il suono lontano" nella performance Melodram (Enrica Aloisi_pianoforte e coordinazione, Alessandro Casalino_clarinetto, Paolo Martina_direzione artistica).
Incentrato sul mondo favolistico, il programma si apre con Le soldat de plombe di Hans Christian Andersen, da cui il norvegese Edvard Hagerup Bull trasse nel 1949 una suite pianistica e dove si possono ravvisare echi di neoclassicismo, spruzzatine jazz ed influenze sovietiche(Prokofiev).
Nella seconda parte - e in prima esecuzione assoluta - Komo no Ito (Il filo del ragno) del direttore d’orchestra e compositore salentino Marco Grasso (1976), già vincitore con Notturno del I Premio Nazionale di Composizione “Miguel de Cervantes” di Bari nel 2017 e reduce dal successo di A portrait for Nino Rota, commissione del Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto per il Premio Vincenzoni di Treviso. Tratto dal racconto breve dello scrittore nipponico Ryūnosuke Akutagawa, il brano si sviluppa in maniera quasi seriale facendo uso di pochi leitmotive mutuati da temi prettamente buddisti. Ingresso libero.

Associazione Culturale
“Salvatore Martina”

video consigliati


Social


Notice: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.controvoci.it/home/new/modules/mod_custom_facebook_display/tmpl/default.php on line 8