logocontrovoci

Comunicato Stampa del nuovo movimento giovaniole costituitosi a Veglie (Le)

Comunichiamo alla cittadinanza che nel mese di dicembre si è costituito un nuovo gruppo di giovani cittadini a Veglie, il quale si propone di operare nell’ambito politico e sociale del paese. Il gruppo è denominato “Rete Indipendente”.

Uno degli obiettivi principali è di essere un centro di confronto informato e democratico sulle questioni di politica locale e nazionale.

Questa libera associazione si propone di creare un centro di produzione culturale e politica efficace, con la costruzione di luoghi e momenti di aggregazione, mutualismo e confronto democratico, di formazione e informazione, che contribuisca alla costruzione di una coscienza politica e rimetta al centro il rapporto tra la comunità e le istituzioni, ma ancor prima il rapporto tra gli stessi cittadini, vegliesi e non, sulle questioni di interesse comune.

Rete Indipendente prende parte a lotte sociali contro il razzismo, l’omofobia, il sessismo, lo sfruttamento dell'essere umano e dell'ambiente, e tutte le attività e manifestazioni in contrasto con i valori di fonte costituzionale nei quali si riconosce.

Rete Indipendente non appartiene a nessun partito politico.

La giovane vegliese Sara Giusy Conte, studentessa di Scienze Politiche, è stata scelta, sulla base di un confronto assembleare, per assolvere il ruolo di portavoce del gruppo

Da un'analisi a livello comunale, è semplice constatare come i legittimi bisogni della maggioranza dei cittadini restino inascoltati, ma spesso, ancor più gravemente, inespressi a causa della perdita di fiducia nella capacità della politica e delle amministrazioni in generale di realizzare un'equa ed efficiente gestione della cosa pubblica.

Pertanto questa libera associazione è anzitutto una proposta di ritrovare l'aggregazione, la fiducia e la passione per la politica, l'amore per il nostro Comune, cominciando da uno spazio dedito ai più giovani, impostato sulla libera informazione e dibattito democratico, il quale non richiede l'adesione ad alcun credo politico che non abbia fondamento nei principi della Costituzione della Repubblica italiana.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Rete-Indipendente-431552897377241/

Veglie, 01/01/2019

video consigliati


Social


Notice: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.controvoci.it/home/new/modules/mod_custom_facebook_display/tmpl/default.php on line 8