logocontrovoci

Per la Stagione Concertistica 2018-2019, 6° appuntamento a Galatina (Le) con i grandi della lirica italiana: Verdi e Puccini

Le Arie e i Duetti delle opere dei grandi della lirica italiana

VERDI E PUCCINI

Giovedì Musicale degli Amici della Musica di Galatina.

  1. Verdi e G. Puccini sono i due nomi della lirica, i due grandi esponenti della storia del teatro musicale che in periodi diversi hanno portato l’arte del bel canto italiano a un altissimo livello nel mondo.    G. Verdi è stato un grande musicista che ha dominato l’800 dagli anni 40 fino alla fine del secolo. Con lui il melodramma si inserì nel tessuto sociale risorgimentale consentendo a questo genere di riflettere la coscienza morale e le aspirazioni civili di tutta l’Italia.

Con il Nabucco e il famoso trittico del Rigoletto, Trovatore e Traviata, il suo linguaggio si è irrobustito con l’approfondimento psicologico dei personaggi e una irresistibile, meravigliosa ricchezza melodica.

Nel programma della serata saranno eseguite arie e duetti dalle opere più complesse e difficili scritte nella fase più matura come l’Aida, Il Macbeth, Un ballo in maschera e l’Otello.

Con Puccini invece l’opera entra in un periodo interessante del verismo musicale insieme a Giordano, Mascagni e Leoncavallo. Lo straordinario successo e interesse per le sue opere è principalmente dovuto alla geniale bellezza delle melodie e anche alla scelta dei personaggi centrali femminili: Tosca, Boheme, Batterfly, ed altre.

Le Arie e i Duetti d’opera in programma appartengono a queste famose opere.

Puccini lo si può considerare l’anello di congiunzione fra il melodramma verdiano, le conquiste della scuola francese e gli ideali del dramma musicale wagneriano.

Gli interpreti di questa eccezionale serata musicale sono due cantanti di notevole successo: il tenore Vincenzo Sarinelli e il soprano Luciana Distante, una galatinese di origine brasiliana.

I due artisti, impegnati continuamente in Italia e all’estero, svolgono una intensa attività artistica in ruoli di primordine di un vasto repertorio operistico. I due artisti sono impegnati inoltre nell’insegnamento di canto nei Licei Musicali di Lecce e Brindisi.

Come ormai di prammatica nelle serate musicali dell’Associazione non manca la partecipazione di uno specialista del settore culturale per offrire agli Amici della Musica tutte le informazioni utili e necessarie a inquadrare, anche se brevemente, importanti aspetti critico-storici dei compositori e delle loro opere.

Questo importante compito è affidato alla dott.ssa Valentina Silvestri, nota ricercatrice salentina che oltre a curare la presentazione dei due grandi operisti, introdurrà anche ogni singola aria e duetto in programma.

L’impegnativo ruolo di accompagnatore al pianoforte è del M° Bruno Vittorio Massaro.

Il concerto, VI Giovedì Musicale, si svolgerà il 24 gennaio 2019, alle ore 19, nella Sala Lillo presso la Chiesa di San Rocco in Viale C. A. Dalla Chiesa, Galatina.

                                                                                           Bruno V. Massaro

DiretteIl GiornaleMeteo Locale

 

video consigliati


Social


Notice: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.controvoci.it/home/new/modules/mod_custom_facebook_display/tmpl/default.php on line 8