logocontrovoci

Le melodie di MANGO risuonano nelle classi dell'I.C. Polo 2 Veglie

L'I.C. Polo 2 Veglie omaggia l'artista Pino Mango con un pomeriggio dedicato a lui. Sabato 15 giugno 2019 alle ore 15:00 presso la palestra della scuola primaria "Marconi" gli alunni delle classi 4^ A -B -C di scuola primaria e gli studenti di scuola secondaria di 1° grado, accoglieranno la moglie di Mango, Laura Valente anche lei grande artista ed ex voce dei Matia Bazar e Leonardo Oro, responsabile Staff-Mango - curatore del Sito Web Ufficiale, con un sentito omaggio a questo grande artista che troppo presto ci ha lasciato.

Il Progetto dal titolo "RI...MANGO" inserito nel PTOF 2018/19 (Piano dell'offerta formativa dell'lstituto), che ha visto impegnati gli studenti durante tutto l'anno scolastico, è solo una tappa del percorso iniziato già otto anni fa in questo Istituto. Numerosi sono stati i richiami all'artista in diversi progetti presentati nel corso degli anni; le sue canzoni, la sua voce, le sue melodie hanno fatto da filo conduttore in un percorso multidisciplinare sulle tematiche dell'inclusione, della gestione delle emozioni ed educazione sentimentale, della sostenibilità ambientale, tutti argomenti di cittadinanza attiva , che hanno ottenuto, negli ultimi cinque anni, importanti riconoscimenti a livello regionale, nazionale e anche mondiale.

Da qui la scelta condivisa da tutta la comunità scolastica di intitolare il laboratorio musicale all'artista Pino Mango.

Gli studenti hanno imparato a conoscere l' artista, il poeta, l' uomo sensibile e sincero quale è stato, apprezzando la sua voce come tra le più limpide e belle del panorama italiano.

Le canzoni di Mango, che nascono dal Mediterraneo per confluire nel pop-rock internazionale, si distinguono per la cura dei testi e la raffinata ricerca delle sonorità. Caratteristiche che ritroviamo pienamente anche nelle sue poesie quasi canzoni divenute testi letterari che indagano il confine sottile tra musica e parole. Melodie che sembrano nascere da un paesaggio ancora antico, popolato da luci, oggetti e dettagli che da sempre ispirano il suo mondo poetico.

Uno straordinario artista con tanti bagliori intimi, privati, garbate sensibilità impreziosiscono il quotidiano cammino di un uomo nato al servizio dell’arte, impresso nelle pagine della musica italiana come musicista e cantautore dalla vocalità straordinaria.

C’è una notevole ricerca di sonorità nuove, studiando il confine tra parole e musica. Mango rispettava molto la composizione musicale e credeva che la poesia ne dovesse dare la stessa magica emozione, infatti la sua lirica richiama l’acustica e ne accoglie la melodia, il ritmo e il suono.

Mango per i ragazzi è stato un vero e proprio maestro di vita; hanno imparato tanto dai suoi testi sia musicali che poetici, ma soprattutto, per usare le sue parole, hanno capito che "Non moriremo mai...il senso è tutto qui" e che ognuno di noi in questa vita è destinato a "...lasciare un segno tutto mio" e Mango il suo segno indelebile ce lo ha lasciato sicuramente.

La referente del progetto "RI...MANGO"

Ins. Lara Ferrari

 

video consigliati


Social


Notice: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.controvoci.it/home/new/modules/mod_custom_facebook_display/tmpl/default.php on line 8