fbpx

logocontrovoci

"NON CHIEDERTI COSA IL TUO PAESE PUO' FARE PER TE, CHIEDITI COSA PUOI FARE TU PER IL TUO PAESE"

Questa frase pronunciata dal compianto presidente americano John Kennedy la usai alcuni anni or sono nei confronti di un cittadino di Ferrara (quando ancora abitavo in quella località) che si lamentava del fatto che persone o entità esterne alla città avevano come obiettivo dichiarato di farla morire.

Nessuna località muore per colpa di altri ma unicamente per la passività e l'incapacità generalizzata dei propri abitanti di reagire per migliorarla e darle un futuro degno di questo nome.

Quella stessa frase oggi la voglio rivolgere a tutti quei cittadini vegliesi di buona volontà che non intendono accettare di assistere al declino del loro paese e ad una politica fatta di parole vuote quanto inutili.

La mobilitazione di una cittadinanza attiva che voglia rendersi protagonista del proprio destino e delle proprie scelte potrà essere quella chiave di svolta fondamentale per riportare Veglie ad essere un centro dinamico volto a dare prospettive di progresso e sviluppo migliori non solo alle generazioni che verranno ma già aa quelle che oggi questo paese lo vivono e lo amano.

Yvan Rettore

video consigliati