logocontrovoci

Nei giorni 15, 16 e 18 gennaio l’Istituto Comprensivo Veglie Polo2, diretto dalla dott.ssa Mariateresa Spagna, presenterà alle famiglie del territorio vegliese la sua offerta formativa, già dettagliatamente descritta nel PTOF per il triennio 2016-2019, pubblicato sul sito della scuola www.vegliepolo2.gov.it e sul portale di scuola in chiaro.

L’offerta  formativa,  rispondendo alle esigenze del territorio, consente alle famiglie di scegliere tra il tempo scuola normale di 27 ore nella scuola primaria e  di 30 ore nella scuola secondaria e il tempo pieno/prolungato, rispettivamente di 40 ore nella scuola primaria e di 36 ore nella scuola secondaria di primo grado, con un incremento del monte ore dedicato all’italiano e alla matematica.

L’Istituto, privilegiando la dimensione del comprensivo in cui si coniugano i tre diversi ordini di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, opera  attraverso percorsi educativi e formativi coerenti ed unitari, che secondo la logica della verticalità, prevista dalle Indicazioni Nazionali per il curriculo, accompagnano l’alunno per un arco temporale che va dai 3 anni ai 14 anni, educandolo come cittadino, formandolo come persona ed istruendolo  a conoscere e a fare in vista del futuro inserimento nel mondo del lavoro.

La scuola si caratterizza per la particolare attenzione riservata agli aspetti  dell’inclusività e della continuità, al fine di accompagnare l’allievo/a nella realizzazione del  suo progetto di vita rispondendo ai bisogni di tutti  nel rispetto, nella  valorizzazione della diversità di ciascuno e facilitando il passaggio da un ordine di scuola ad un altro attraverso esperienze-ponte tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, e tra quest’ultima e la scuola secondaria. Alcune proposte progettuali dell’istituto Comprensivo Veglie Polo2 si sono collocate  ai primi posti di  concorsi a livello nazionale ed internazionale proprio per il significativo livello di innovatività ed inclusività.

Tutte le attività educativo-didattiche vengono svolte in un’ottica di  trasversalità  in cui lo sviluppo delle conoscenze e competenze disciplinari si intreccia con lo sviluppo delle competenze chiave  di cittadinanza per facilitare in ogni alunno/a la costruzione della propria identità e di uno spirito critico e consapevole.

La progettualità dell’istituto si estrinseca attraverso attività didattiche  di potenziamento in campo musicale, sia corali che strumentali (flauto dolce, tastiera, chitarra, batteria, percussioni); di potenziamento artistico-espressivo; di  potenziamento e recupero/rinforzo delle competenze di base -linguistiche e matematico-scientifico- attraverso l’incentivazione alla lettura e alla scrittura creativa, la sperimentazione  della metodologia CLIL nelle classi terminali della scuola primaria (insegnamento in lingua inglese di argomenti inerenti le varie discipline),  l’insegnamento della lingua inglese nella scuola dell’infanzia, laboratori di coding, partecipazione ai giochi matematici e al progetto geometriko nella scuola secondaria di primo grado.

Una rilevante attenzione è riservata anche all’educazione motoria attraverso i vari progetti a cui la scuola aderisce:  sport di classe, racchette di classe e minivolley per la scuola primaria, basket, giochi sportivi studenteschi   per la scuola secondaria, psicomotricità per la scuola dell’infanzia.  

La scuola, inoltre, svolge attività extracurriculari legate alla progettazione europea PON, che prevedono moduli di potenziamento delle competenze di base, di cittadinanza globale, di cittadinanza digitale, dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.       

Tutte le attività educativo-didattiche si svolgono nelle classi e in ampi spazi laboratoriali adeguatamente corredati di sussidi didattici e tecnologici, con l’utilizzo di metodologie innovative ed inclusive da parte di un  personale docente in perenne formazione.  

Durante le giornate dedicate agli open days,  i docenti e gli allievi  presenteranno alcune delle tante attività proposte   dall’istituto. Per quanti intendessero aderire all’offerta formativa della scuola, tutte le informazioni relative alle  iscrizioni, che potranno effettuarsi dal 16 gennaio al 6 febbraio, sono disponibili sul sito web www.vegliepolo2.gov.it

Inoltre,  la scuola offre un servizio di supporto alle famiglie tutti i giorni dalle ore 8,00 alle ore 13,30 e nella giornata di martedì e giovedì anche dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso la sede dell’ Ufficio di Segreteria  di via Garibaldi. Per  qualsiasi informazioni o eventuali chiarimenti si può contattare l’Ufficio di Segreteria al seguente numero: 0832/967371.

video consigliati


Social