logocontrovoci

Tratto da: Leccenews24.it

Gli imputati sono stati assolti dai reati di lottizzazione abusiva e di falso materiale ed ideologico commesso da pubblico ufficiale. Nel processo compaiono anche Legambiente e due associazioni ambientaliste, come parti civili.

Veglie. Si conclude con l'assoluzione di entrambi gli imputati, il processo sulle presunte irregolarità nella realizzazione del mega sansificio di Veglie.
 
Il giudice monocratico Sergio Tosi della prima sezione penale ha emesso una sentenza di non colpevolezza per il legale

La tassa di soggiorno non è ancora stata recepita da alcuni gestori di alberghi e b&b di Porto Cesareo e il Comune corre ai ripari, preparandosi ad una serie di controlli incrociati per scovare evasori totali e parziali.

Dall’1 giugno al 30 settembre 2015, sono stati raccolti 170mila euro a fronte di potenzialità di entrata molto più alte.

L’imposta viene incassata dagli operatori turistici ma non sempre versata, comportamento che sconfina nel reato penale di appropriazione indebita, per non parlare di quanti non hanno mai registrato la propria posizione ed esercitano abusivamente.

Nonostante questa “cattiva” tendenza dei titolari di alcune strutture ricettive, il tavolo tecnico istituito ad hoc e di cui fanno parte il sindaco Salvatore Albano, l’assessore ai Tributi

ATTENZIONE!!! Modificata la viabilità in via Salice a Veglie (Le) e successivamente sarà modificata anche alle vie Madonna dei Greci e Pirandello.

Senza dubbio un intervento utile a far ridurre la velocità sui lunghi rettilinei delle vie cittadine dove, purtroppo proprio a causa dell'eccessiva velocità degli automobilisti, accadono spesso incidenti.
Sembra che altre soluzioni, tipo glil autovelox o i dossi artificiali, non si possano realizzare per motivi che non conosciamo. E' da apprezzare la volontà di questa amministrazione nel voler risolvere questo importante

Da stasera sarà disponibile, presso i nostri centri di distribuzione, il nuovo numero del giornale Controvoci.

All'interno numerosi articoli interessanti riguardanti il nostro territorio e non solo, tra i quali l'intervista esclusiva a Massimiliano Leo, Comandante dei Vigili Urbani di Veglie, e quella ai capigruppo di opposizione Salvatore Fai e Zanelia Landolfo. Abbiamo sentito anche Cosimo Durante, Presidente del Gal, per capire quali siano i progetti per il futuro.

Per diventare sponsor, o centro di distribuzione del nostro giornale, o per richiedere copia dei precedenti numeri ancora disponibili, scrivete all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accanto la nuova copertina, volutamente oscurata. Per leggere il giornale, recatevi presso uno dei seguenti centri di distribuzione a richiederlo:

Le scuole di Veglie hanno bisogno continuamente di aiuti, anche economici e spesso a carico delle famiglie, al fine di far fronte alla scarsità di risorse e rispondere adeguatamente ai fabbisogni ed alle esigenze dei nostri ragazzi...

L'associazione VeglieDomani, organizza per sabato 19 marzo alle ore 19:00, L'APERITIVO DI SAN GIUSEPPE, una serata di cabaret, con Fabio Giovine e Giuseppe De Fazio e di musica, con il piccolo Giulio Buttazzo (8 anni), per raccogliere fondi da destinare alle scuole di Veglie (Polo I e Polo II). 
L'invito è rivolto a tutti coloro che abbiano voglia di sostenere, con un piccolo contributo, le scuole di Veglie e passare una piacevole serata di San Giuseppe tutti insieme!
Per informazioni e prevendita biglietti, contattare l'associazione VeglieDomani alla pagina fb o ai numeri 333 8316916 e 349 5345641.

La giunta approva i progetti esecutivi. “Per l’estate i rondò provvisori”

La giunta comunale di Porto Cesareo ha appovato i progetti definitivi per la realizzazione di due rotatorie su una delle strade più trafficate del comprensorio, la sp 340 Porto Cesareo-Torre Lapillo –, nel tratto che attraversa la marina jonica -, teatro di numerosi sinistri automobilistici.

Un investimento in sicurezza, in vista della stagione estiva che vede moltiplicare è la densità di popolazione e la densità di traffico veicolare sul territorio.

Il primo  progetto riguarda l’incrocio tra via Garibaldi e la provinciale nel tratto che

Il Sindaco dott. Paladini ha proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali della giovane Almarita Marulli. La giovane è stata trovata morta mercoledì scorso nelle campagne della zona "Corda di Lana". La tragica morte, che ha scosso tutta la cittadinanza, dice l'ordinanza, "ripropone con forza il drammatico problema del malessere giovanile". I funerali saranno celebrati venerdì 5 febbraio 2016.Saranno sospese anche tutte "le manifestazioni pubbliche eventualmente in programma nell'arco di vigenza del lutto cittadino nonchè tutte le manifestazioni organizzate dall'Amministrazione comunale il cui svolgimento è previsto nel periodo carnevalesco".

CANTINE ASSOCIATE DI VEGLIE SCA- Via Salice snc 73010 VEGLIE –LE

 AVVISO CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA ORDINARIA

 I Sig. Soci sono invitati ad intervenire alla ASSEMBLEA ORDINARIA che si terra il giorno 27 Gennaio 2016 alle ore 09,00 in prima convocazione nella sede sociale in Veglie alla Via Salice, e in seconda convocazione il giorno 29 Gennaio  2016 nello stesso luogo alle ore 09,00, per discutere e deliberare il seguente

ORDINE DEL GIORNO

Il nuovo numero di Controvoci, datato dicembre 2015 è in distribuzione.

E' la terza uscita del 2015 nel suo 17° anno di vita.

Un numero ricco di articoli e di storia vegliese: si racconta di associazioni e gruppi che contribuiscono alla vita di Veglie, si condividono opinioni e criticano scelte e disfunzioni, si "gustano" i prodotti della nostra terra e si gioisce per la ritrovata collaborazione. Inoltre musica, religione, cuore e ragione.

Con queste poche parole vogliamo stuzzicare la curiosità dei nostri lettori che troveranno il giornale in distribuzione nelle vie del centro storico in occasione del "Veglieventi".

Sarà nei centri di distribuzione dal 4 gennaio 2016.

 

Ai nostri lettori auguriamo un felice 2016

Spettabilissime Associazioni,

dando seguito agli incontri avvenuti e volendo creare per la comunità vegliese eventi culturali condivisi e partecipati per le prossime festività natalizie si convoca il prossimo incontro organizzativo per giorno mercoledì 18/11/2015 alle ore 19.00 sempre presso i locali del comune di via Salice.

Si allegano il file dei contatti delle associazioni aggiornato e il file del resoconto dell'incontro della volta scorsa con proposta di ordine del giorno.

A presto e grazie.

Il Sindaco Claudio Paladini,

l'Ass.e Giusi Nicolaci,

I Cons.i Gigetto Massa e Cosimo Vetrano

 

RESOCONTO INCONTRO DEL 12/11/2015

Comunicato stampa  dell' I.C. Polo 2 Veglie (LE)

Venerdì 30 ottobre si è svolta a Roma, presso il Campidoglio, nella prestigiosa Sala Giulio Cesare, la finale dell’edizione 2015 del GJC  Global Junior Challenge che, oltre a decretare i progetti più innovativi al mondo, ha anche ospitato i circa 50 “Docenti  Innovatori” che con le loro metodologie innovative hanno tenuto viva la fiammella della

PORTO CESAREO (LECCE) – Un consigliere comunale, in carica a Veglie (Lecce) tra i banchi della minoranza di centrodestra, Giuseppe Landolfo, di 30 anni, è indagato nell’ambito di indagini riguardanti presunte estorsioni compiute ai danni di imprenditori da due persone che sono state poi arrestate. Il consigliere comunale, che dovrà rispondere di favoreggiamento, avrebbe svolto un ruolo da mediatore tra gli estorsori e le vittime, tutti di sua conoscenza, perchè la trattativa andasse a buon fine.

Nell’ambito delle indagini i carabinieri della compagnia di Campi Salentina, in esecuzione di

ARPA Puglia, oltre a svolgere le funzioni istituzionali a tutela dell’ambiente e della salute attraverso i
monitoraggi ufficiali, promuove, nella convinzione che il contributo dei cittadini rappresenti una risorsa importantissima, un monitoraggio ambientale dal basso.
Il progetto si chiama ISPEX e rientra nel più ampio progetto europeo Light 2015
Attraverso un piccolo dispositivo (ISPEX), che sarà fornito gratuitamente da montare sulla fotocamera, ed all’App ISPEX scaricabile, sempre gratuitamente, è possibile trasformare uno

Interessante manifestazione che si svolge ogni anno, dal 1967,  a Oria (Br) dal nome: "Paratorneo dei Rioni". Ringraziamo Il Sig. Federico Farina per l'invio di questo interessante articolo. (ndr)

PARATORNEO DEI RIONI - ORIA

Il mondo dello sport di persone con diversa abilità è arrivato (anche grazie alle Paraolimpiadi e al recentissimo caso di Oscar Pistorius, l’atleta sudafricano che corre grazie a particolari protesi in fibra di carbonio) ad imporre i suoi atleti e le loro “gesta”  ai mass media. Certo, non può vantare ancora aree di ascolto da record, ma il fenomeno comincia ad essere rilevante e non passa più inosservato. Tutti hanno il diritto di vivere allo stesso modo, di fare sport, di partecipare ad eventi senza essere discriminati. L’emozione di correre, di essere

Il Comune di Veglie ha pubblicato due bandi per l'assegnazione di lotti. Il primo: " BANDO PER L'ASSEGNAZIONE IN PROPRIETA' DEI LOTTI UNIFAMILIARI IN ZONA PEEP A FAVORE DI PRIVATI CITTADINI " il secondo: " BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI LOTTI RICANDENTI ALL'INTERNO DEL PIANO INSEDIAMENTI PRODUTTIVI IN LOCALITA' CIRCONVALLAZIONE VIA TROALI I° ". Di seguito riportiamo in allegato le due pubblicazioni.

RITROVO PER PARTENZA DA PIAZZA DELLA COSTITUZIONE ORE 17.00

Il Comune di Veglie organizza un viaggio in pullman per i ragazzi maggiorenni e minorenni (solo se accompagnati) che vogliono assistere al Concertone Finale della NOTTE DELLA TARANTA, che si terrà a Melpignano(Le) la notte del 22 agosto p.v. (Scarica il modulo di adesione)
L’iniziativa mira ad evitare che i ragazzi decidano di raggiungere la manifestazione autonomamente in macchina, assicurando così uno spostamento più sicuro da e per il Concertone .

Come approvato dal progetto del 2011 relativo all'incentivazione dell'uso del compostaggio domestico, anche quest'anno la ditta Monteco corrisponderà ai cittadini utenti assegnatari di compostiera la premialità pari al 10% della TARSU versata nell’Anno 2014, per un ammontare complessivo di € 4.824,30.

In allegato la determina del responsabile del settore. (clicca qui)

Veglie - ROTTURA DELLA CONDOTTA DELL'ACQUEDOTTO SOTTO IL SAGRATO DELLA CHIESA MATRICE

Nella notte si è verificata un cedimento di una condotta dell'acquedotto pugliese che ha lasciato senza servizio idrico l'intero paese. La rottura, piuttosto seria, è localizzata sotto il sagrato della Chiesa matrice di Veglie tanto da costringere i tecnici incaricati al ripristino del servizio al loro smontaggio.

Sembra che questa notte il getto di acqua che fuoriusciva dal sottosuolo fosse davvero imponente tanto da interessare anche le abitazioni antistanti la Chiesa.

Si prevede un intervento difficile in quanto si dice che la condotta interessata sia quella principale che trasporta l'acqua anche nei paesi limitrofi.

L'AQP comunica che saranno a disposizione in Piazza della Costituzione e a Largo Calvario le autobotti per la distribuzione di acqua potabile per poter soddisfare le primarie necessità della popolazione. Sul sito istituzionale del Comune (clicca qui) notizie aggiornate sulla situazione di emergenza idrica.

Il Sindaco di Veglie Claudio Paladini scrive ai cittadini vegliesi in merito ai risultati della raccolta differenziata di giugno 2015. Egli comunica lo "scampato pericolo" dell'aumento della tassa sui rifiuti complimentandosi con tutti i cittadini per l'improvviso incremento della percentuale di raccolta differenziata avuto nel mese di giugno.

Altri articoli...

video consigliati


Social


Notice: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.controvoci.it/home/new/modules/mod_custom_facebook_display/tmpl/default.php on line 8