Veglie: giornata di prevenzione e vaccinazione contro HPV (Papilloma Virus)

Venerdì 21 giugno dalle ore 09:00 alle ore 13:00 presso la sede del comune in via Salice

0
104
vaccinazione - 1

Venerdì 21 giugno dalle ore 09:00 alle ore 13:00 presso la sede del comune in via Salice l’Amministrazione Comunale di Veglie in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione e il Centro Screening organizza una giornata di prevenzione contro l’infezione da HPV.

Sarà presente l’Unità Mobile Camper per la somministrazione del vaccino diretto e gratuito a donne fino a 35 anni (nate dal 1989) e uomini fino a 28 anni (nati dal 1996).

Gli operatori forniranno informazioni sui programmi di Screening Oncologici attivi presso l’ASL di Lecce.

“Un momento di conoscenza, informazione, prevenzione e cura pensato e realizzato in collaborazione con il dipartimento di prevenzione e il centro screening della ASL di Lecce. Gli operatori presenti forniranno informazioni sui programmi di screening oncologici presso la ASL”, spiega la sindaca di Veglie Mariarosaria De Bartolomeo.

La vaccinazione contro l’HPV è uno strumento fondamentale “che abbiamo a nostra disposizione per limitare la diffusione di tale virus che, dal canto suo, può avere sia riscontri benigni sia maligni in ambedue i sessi.

La vaccinazione è molto efficace, soprattutto se effettuata prima dell’inizio dell’attività sessuale poiché garantisce una protezione maggiore prima di un eventuale contagio con il virus”, ricorda la consigliera Vanessa Ciurlia.

Studi clinici hanno dimostrato che i vaccini sono in grado di prevenire oltre il 90% dei tumori associati a HPV.

“Prosegue il nostro percorso informativo sulla prevenzione – dichiara l’assessore al ramo Daniela Patera.- A bordo dell’unità mobile ci sarà personale sanitario competente che farà informazione e sensibilizzazione su una tematica molto importante, che riguarda sia gli uomini che le donne.  La vaccinazione è il modo migliore per combattere il papilloma virus, vi si potranno sottoporre i ragazzi nati dal 1996 fino a 28 anni di età, e le ragazze nate dal 1989 fino a 35 anni di età. La vaccinazione sarà disponibile anche per i non residenti a Veglie ed è gratuita per tutti”.

“È importante altresì ribadire che il papilloma virus non esenta nessuno, né uomini né donne; pertanto tutti possiamo essere potenziali portatori del virus perciò vaccinando le persone di entrambi i sessi si limita ulteriormente la circolazione virale.

Vi aspettiamo il 21 giugno, dalle 9:00 alle 13:00 presso la sede del comune in via Salice.” aggiunge la Sindaca.

La vaccinazione è disponibile anche per i ragazzi/e non residenti a Veglie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui