( chiudi la pagina )

Lettere

20 maggio 2011 - dal Sindaco dott. A. Aprile

  Condividi

Nessun aumento della tassa dei rifiuti 2011


Dietro sollecitazione di alcuni cittadini si chiarisce che l’Amministrazione Comunale non ha aumentato la tassa rifiuti nel 2011.
Basta leggere la delibera di Giunta n. 29 dell’11 marzo 2011, confermata dalla Delibera di Consiglio del 5 aprile con la quale è stato approvato il bilancio di previsione per il 2011.

In essa si legge: “Considerato che per la TARSU non si effettua alcun incremento della stessa per l’anno 2011 e di conseguenza non si rende necessario variare le tariffe dell’anno precedente (…) delibera (…) di confermare per l’anno 2011 le singole tariffe TARSU”.
Per i pochi contribuenti che trovano una differenza tra il 2011 e gli anni precedenti cosa può essere successo?
Molto semplicemente è successo che l’ufficio preposto alla gestione dell’imposta ha provveduto a rettificare la superficie tassabile, sulla scorta di verifiche già definite da tempo.

Verifiche non contestate e perciò, si presume, rispondenti al vero.
In questi pochi casi il contribuente, con la cartella TARSU del 2011, dovrà pagare l’anno 2011 (costo uguale a quello del 2010) , in più il costo del “ritocco” della relativa superficie e il recupero degli anni pregressi.
In poche parole, chi non ha pagato per l’intera superficie nel passato la tassa per la spazzatura paga ora, nel 2011, per allora. Ed è giusto. Ma questo non vuol dire aumento della tassa della spazzatura!
La differenza tra 2011 e anni precedenti può essere dovuta ad errori da parte dell’Ufficio? Certo. Ma per qualche raro caso.
Come sempre, l’Ufficio Servizi finanziari è disponibile a dare chiarimenti sia sul costo delle maggiori superfici (verificando con l’interessato quanto necessario) sia nel rivedere eventuali errori.


Il Sindaco