Sport a cura di Antonella Carrozzini 

(Torna)   (Chiudi la pagina

 

ALLENIAMOCI:

Iniziamo a muoverci

 Con l’estate alle spalle e l’autunno così vicino, la corsa è la miglior attività sportiva che ci permette di assaporare gli ultimi caldi raggi del sole e di ridar vigore al nostro corpo. Anche la temperatura dell’aria, non più calda e neppure ancora fredda, favorisce l’impegno fisico protratto nel tempo.

Per chi ancora non lo sapesse, camminare è uno dei modi migliori, e più veloci, per bruciare calorie e migliorare lo stato fisico generale.

Una camminata a passo tranquillo della durata di una mezz’ora permette al nostro organismo di attivare il sistema cardiocircolatorio e quindi bruciare calorie. Camminare fa bene, ma farlo in salita fa lavorare di più il cuore, i glutei e le cosce, anche se ciò comporta un leggero indolenzimento dei muscoli il giorno dopo.

Ricordate però una cosa molto importante, c’è una regola del fitness che gli psicologi chiamano il principio del  piacere, vale soprattutto per le persone meno motivate: divertirsi durante l’esercizio fisico è il primo stimolo per non mollare. Ed essere costanti è il primo passo perché l’attività abbia benefici duraturi. Quindi perché non avventurarsi in questa esperienza in compagnia e magari, tra un Km ed un altro, riderci un po’ su!?!  Buona camminata!!!!