Creiamo insieme un luogo per condividere passioni e ossessioni

0
1

Un invito per far nascere un Luogo dove condividere passioni e realizzare sogni


Negli ultimi anni, più volte, si è cercato di promuovere la nascita di un’associazione culturale che avesse lo scopo di favorire e diffondere la cultura cinematografica e musicale all’interno di scuole, attraverso l’organizzazione di spettacoli, dibattiti ed eventi nel nostro territorio.

A volte, si è rimasti bloccati davanti alla complessità burocratica dell’iniziativa; altre, dinanzi all’investimento economico, che è sempre sembrato impegnativo.
Ma quel progetto su cui si è tanto fantasticato è ancora lì, e stavolta si vorrebbe realizzarlo, al di là delle indubbie complessità.
Non perché a Veglie sia soffiato il vento del cambiamento, in grado di far sperare nell’apertura verso questo tipo di iniziative. Ma perché quel cambiamento vogliamo rappresentarlo e realizzarlo noi. Lo studio più approfondito della normativa consentirà di superare la difficoltà strutturale; la condivisione e la compartecipazione alleggeriranno l’impegno economico.
In Italia esistono già iniziative di questo tip (http://www.ilpiccolocinema.net/ – https://www.ilcinemino.it/ – ecc…), e funzionano anche nelle piccole realtà come la nostra. Se pensiamo poi, di uscire dai confini cittadini per aggregare realtà limitrofe come Salice Salentino, Novoli, Carmiano, Leverano e Porto Cesareo, potremo integrare possibilità, conoscenze, competenze e passioni per creare una “WebRadio Diffusa” e iniziative itineranti per l’audiovisivo; utilizzare la rete internet per creare una rete di persone permetterà alle nuove generazioni di innamorarsi delle arti, raggiungere altri luoghi ed altri tempi, sognare guardando un film diverso dal solito o ascoltano musica nuova.
Con questo spirito chiediamo a chiunque abbia passione o interesse per il cinema, la musica, le arti, il fumetto, il design, le serie tv, i manga, i lego, a chi continua ad ascoltare la musica in vinile, a chi cerca i film in pellicola e in lingua originale, a chi si perde nei racconti di Murakami, a chi traduce i testi delle canzoni, a chi non resiste al fascino di una musicassetta, a chi si commuove ascoltando la sigla di Daitarn 3, a chi è disponibile a fare 14 ore di bus per ascoltare un concerto, a chi guarda il mondo da una sedia da gaming sperando di non vedere mai scritto game over, di unirsi a questo progetto.
A voi tutti chiediamo di contattarci e di aiutarci a far nascere un luogo che ci possa accogliere con tutte le nostre passioni e ossessioni.
 
Se sei interessato al progetto invia un messaggio Whatsapp al numero 3385260098.
 
In rappresentanza del gruppo,

Andrea De Ferraris

FOTO: Veglie al Cinema #2  di Andrea De Ferraris, 1996

Rispondi
Rispondi a tutti
Inoltra
Elimina
Spam
Altre azioni
Stampa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui