INTERPELLANZA CONSIGLIARE SU IMPIANTO EOLICO “LEVERANO”

0
6
LOCALIZZAZIONE PALE EOLICHE 2

LOCALIZZAZIONE PALE EOLICHE 2

Egr.

Assessore all’Ambiente: Sig. Giovanni Rollo c/o Comune di Veglie

p.c. Sig. Sindaco

Oggetto: Interpellanza consiliare

I sottoscritti consiglieri comunali Giuseppe Landolfo, Stefania Capoccia, Claudio Paladini, Laura Mogavero, Katia Prato, propongono all’attenzione dell’Assessore all’Ambiente sig. Giovanni Rollo, nonché all’intero Consiglio Comunale, la seguente Interpellanza.

Premesso che:

In data 14 Settembre 2023, sull’Albo Pretorio del Comune di Veglie, è stato pubblicato un Avviso Pubblico avente ad oggetto “Presentazione dell’istanza per l’avvio del procedimento di valutazione di impatto ambientale del progetto per la realizzazione e l’esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica”, denominato “Leverano”, costituito da n.06 aerogeneratori della potenza nominale di 7,2 MW per una potenza complessiva di 43,2 MW, sito nei comuni di Veglie e Leverano.

I principali impatti derivanti dalla realizzazione del progetto riguardano la componente flora, fauna e paesaggio, di talché appare doveroso promuovere la tutela e la valorizzazione del territorio quale fonte di ricchezza locale.

Tutto quanto sopra premesso e ritenuto, i sottoscritti

INTERPELLANO

L’assessore all’ambiente al fine di conoscere:

Se vi sono stati accordi con altri comuni sulla distribuzione della corrente prodotta e, lì dove ci fossero, in quale misura ne usufruirebbe il Comune di Veglie e la sua popolazione.

Se il Comune di Veglie ha posto in essere un piano di studio sull’impatto ambientale ed acustico, atteso che tra torri e pali si raggiungerà un’altezza di 234 mt.

Se vi è stato un tavolo di concertazione tra le associazioni ambientalistiche e quelle dei produttori.

Se vi sono oneri espropriativi in capo all’Ente Comunale.

Infine, con la presente Si interpella l’Assessore al fine di comprendere i reali intendimenti e la condotta dell’attuale gruppo di maggioranza sulla questione di cui in oggetto.

Certi di un positivo riscontro

Cordiali Saluti

Veglie, 25 Settembre 2023

I Consiglieri Comunali

Giuseppe Landolfo, Stefania Capoccia

Claudio Paladini, Laura Mogavero, Katia Prato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui