domenica, Aprile 28, 2024

XXIX edizione della Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Date:

21 Marzo 2024 ventinovesima edizione della Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Per il secondo anno consecutivo anche Veglie partecipa a questo importante appuntamento, grazie ai giovanissimi di Azione Cattolica delle tre parrocchie, i quali invitano tutta la cittadinanza a ritrovarsi alle ore 18,30 in piazza della Costituzione per la lettura dell’elenco delle vittime innocenti di mafia, elenco che anche quest’anno si è arricchito di nuove storie e che contiene al suo interno i nomi di nostri concittadini.

Lo slogan della giornata è Roma città libera: nella mattinata del 21 marzo l’associazione Libera si incontrerà a Roma per riaccendere i riflettori sulla presenza della criminalità organizzata nella Capitale e nel Lazio e per combattere la pericolosa e sempre più dilagante normalizzazione dei fenomeni mafiosi e corruttivi. 

“Roma città libera” è uno slogan che evoca il capolavoro del neorealismo “Roma città aperta”: un’opera d’arte che parla di resistenza e della lotta per la libertà.

Anche Veglie vuole essere protagonista di questa sfida: i promotori della iniziativa accolgono con decisione e consapevolezza l’impegno di rendere anche i luoghi che vivono liberi da tutto ciò che non permette di sognare, progettare, crescere, certi che ciò che deve governare l’agire di ognuno è solo il raggiungimento del bene comune.

Per fare tutto questo, Il gruppo promotore dell’iniziativa vuole creare le basi per far nascere anche a Veglie un presidio di Libera; pertanto, alcuni volontari provvederanno a raccogliere i dati di quanti vorranno diventare parte attiva per la creazione del presidio di Libera a Veglie.

Chiunque sente suo questo impegno, non può non farne parte.

I giovanissimi di ac e gli educatori 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Share post:

Iscriviti alla Newsletter

Popular

Articoli correlati

Veglie: chiuse, lunedì 8 aprile, le scuole dell’infazia di via Fieramosca e via Taranto

causa dell’interruzione della fornitura di energia elettrica per lavori...

Veglie: contributo per lavori di rimozione opere di amianto

È stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di...

Settimana Santa rappresentazioni sacre organizzate e svolte a Veglie negli anni.

Rappresentazione della Via Crucis del 1989.

Veglie – Parte l’iter per la costituzione delle Consulte dei Cittadini

I cittadini interessati possono presentare istanza di adesione entro...