Chiudi la pagina                                                         a cura di A.Chiara Coppola

altri articoli: AITR - Io equo e tu? - Ecosandals in Kenia - Viaggi solidali

Laureati per la pace  

Un corso insegna a risolvere i conflitti bellici

Facciamo pace? D'accordo. Iscriviamoci all'Università di Firenze. Un paradosso che potrebbe far sorridere, eppure in un certo senso sintetizza una nuova realtà, quella scaturita dal Meeting Internazionale per il dialogo interetnico durante il quale Alberto L'Abate, il docente che ha curato il progetto, ha annunciato la creazione di due nuovi corsi di laurea in Operatori di pace. Due figure professionali con ottime prospettive di occupazione, purtroppo...

Gli eroi del futuro sono loro, i Peacemaker, professionisti capaci di integrarsi con gli abitanti del Paese in conflitto, come normalissimi membri della società civile, per capire natura e caratteristiche delle contraddizioni in atto. Il loro compito sarà quello di attivare il dialogo tra le etnie in rotta di collisione promuovendo strade di conciliazione più che di scontro.

Ci si chiederà sicuramente perché proprio nel capoluogo toscano. Semplicemente perché il progetto, promosso dalla Regione Toscana, è stato realizzato dall'Università di Firenze in collaborazione con altre organizzazioni italiane e internazionali. Inoltre, la presenza al meeting di numerose rappresentanze di Paesi toccati recentemente da conflitti, ha stimolato un confronto dialettico tra le parti e queste nuove professioni ne sono il frutto più creativo.

Non va dimenticato che la scelta di Firenze si legittima anche per la presenza di molti extracomunitari sparsi sul territorio. Qualche cifra? Solo nel Chianti la presenza di immigrati raggiunge il 4 per cento della popolazione. E poi perché Firenze ha una lunga tradizione storica che le ha permesso di sviluppare una sensibilità particolare per la multietnicità, abituata com'è da secoli a confrontarsi con stranieri.

Introdurre un corso di laurea che tuteli la pace sembra essere la risposta più appropriata a un problema d'attualità. Un passo nella direzione giusta. Resta però qualche dubbio sull'efficacia operativa di questi nuovi cavalieri...

di Michel Paganini tratto da news2000

 

altri articoli

bullet

AITR                                          

bullet

Io equo e tu? 

bullet

Ecosandals in Kenia

bullet

Viaggi solidali

links:

                                                            Ecosandals Il sito ufficiale

                                                                                        Eticosearch Il motore di ricerca del no profit

                                                            Viaggi solidali Non per tutti

                                                                             Argonauti Explorers Viaggi sostenibili